Categorie: trento bolzano

fino al 31.XII.2005 | Pàlffy & Jabornegg – Spazi espositivi | Bolzano, Ar/ge kunst

di - 20 Dicembre 2005

Come nasce uno spazio espositivo? La mostra, a cura di Walter Angonese, intende arricchire di ulteriori elementi la ricerca che si sta sviluppando in Alto Adige per definire e contestualizzare il rapporto tra spazio espositivo (contenitore) e arte (contenuto). Per fare questo vengono presentati, attraverso fotografie, modellini, filmati e alcuni documenti tre innovativi progetti (già realizzati) eseguiti dagli architetti viennesi Pàlffy e Jabornegg. In particolare si tratta del risultato di collaborazioni strette con alcuni importanti artisti minimalisti.
I riflettori sono puntati sulla Generali Foundation e sulla Kargl Box Galerie di Vienna, realizzate con l’artista statunitense Richard Artschwager, e il Museum am Judenplatz, disegnato dall’artista concettuale Rachel Whiteread. In questo modo l’architettura riesce ad istituire un dialogo immediato con l’arte, vera protagonista di spazi da riempire.
Grazie alla propria opera e creatività, lo spazio circostante -sia esso un terreno tra fabbriche e palazzi o una piazza cittadina- è trasformato e piegato alle proprie idee. Una particolare attenzione per la luce e l’utilizzo di materiali innovativi caratterizzano questi edifici destinati a contenere oggetti d’arte, ma non solo.

Aldilà delle singole e diverse soluzioni adottate dallo studio viennese, risulta importante comprendere la Weltanschauung che lo contraddistingue. Quella che appare è la concezione di uno spazio neutrale tendente al white-box che non ha nessuna pretesa di essere assoluto protagonista, ma che ha invece i suoi punti di forza nella versatilità e nella flessibilità. Lo spazio espositivo può essere adattato alle diverse circostanze pur mantenendo la propria caratteristica fisicità: “L’architettura c’è ma non è il tema centrale, perché è l’oggetto il centro del discorso”.

articoli correlati
La biennale d’architettura a Venezia

paolo francesconi
mostra visitata il 3 dicembre 2005


Pàlffy e Jabornegg – Spazi espositivi
Ar/ge kunst, Bolzano, via Museo 29 – Da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 – Sabato dalle 10 alle 13 – Info: 0471 971601, info@argekunst.it
www.argekunst.it  –  Ingresso libero


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40