Categorie: trento bolzano

fino al 5.X.2003 | Flavio Faganello – Gli eredi della solitudine | Bolzano, Galleria Civica

di - 16 Agosto 2003

Uno sguardo emotivo sulla storia locale, privilegiando i luoghi della Val Venosta, d’Isarco e Pusteria, questo s’incontra visitando la mostra fotografica di Flavio Faganello , nato in Trentino 60 anni fa.
Gli eredi della solitudine: un ritorno [1973-2003] propone, divise in due parti che si intercalano, le foto scattate trent’anni fa che accompagnavano il testo  omonimo di Aldo Gorfer e quelle realizzate nell’inverno di quest’anno. Grazie a questo percorso nel tempo l’impostazione data alla mostra dal curatore Augusto Golin stimola l’analisi di questa “microstoria”, ma apre anche a considerazioni più ampie. La capacità del fotografo di ritrarre ciò che va oltre la mera immagine porta infatti lo spettatore a considerare il tipo di vita condotto solo trent’anni fa e a confrontarlo con i cambiamenti introdotti dal progresso. Quattro sono i temi che emergono e che mettono in rilievo il progressivo sviluppo nel tempo di questi luoghi: l’abbandono del maso, l’inevitabile declino del luogo, un nuovo tipo di equilibrio quando si raggiunge un compromesso con l’economia agricola portante e, infine, la rinascita di questi luoghi impervi che conservano una bellezza folgorante, nel momento in cui vengono trasformati per il turismo. Per questo il reportage è interpretato nel catalogo anche secondo un’analisi strettamente socioeconomica effettuata dall’antropologa Marina Isabella Steiner dell’Università di Vienna.
Le cinquanta foto storiche e le settanta scattate nell’ultimo inverno, tutte in bianco e  nero, si alternano l’una vicina all’altra in un colloquio continuo. Di particolare impatto emotivo si rivelano le foto storiche che ritraggono i vecchi con i visi rigati dai forti sentimenti che li avevano accompagnati nel corso della vita: un orgoglio accompagnato dalla spossatezza, il timore di Dio, di una natura inclemente, del freddo. Poi gli interni scarni, una cassapanca, un tavolo e le sedie, un letto.
A queste immagini del passato si contrappongono spazi aperti e puliti, visioni splendide sulle valli, cime innevate, le nebbie invernali che salgono e sembra proteggano le case restaurate, ora calde e considerate privilegiate. Piene di nuova vita.

articoli correlati
Le montagne del Tirolo nelle foto di inizio secolo di Vittorio Sella
Alla Civica la prima edizione delle Poetiche del quotidiano

anny ballardini
mostra visitata il 15 luglio 2003


Flavio Faganello. Gli eredi della solitudine: un ritorno [1973-2003]
a cura di Augusto Golin
Galleria Civica, piazza Domenicani 18
0471.997588 – 0471.977855
mar_dom 10/13 – 15-19.30
ingresso libero
catalogo in galleria


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30