Questo è quello che sta succedendo a Bolzano, capoluogo altoatesino che si sta distinguendo per le esposizioni e manifestazioni di alto livello qualitativo. L’11 ottobre è stata inaugurata la prima delle tre esposizioni che fanno parte della nuova edizione di Incontri Reali, manifestazione organizzata dall’Ufficio Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano. L’evento è articolato in tre momenti: la prima esposizione, a partire dall’11 ottobre fino al 6 di gennaio, riguarda alcuni capolavori del Museo al Museo Archeologico di Taranto in mostra a Castel Roncolo, lo “ splendido maniero
L’edizione 2002 di Incontri Reali si presenta in una vesta decisamente ricca. E’ un’esposizione di ampio spettro che vede tracciato un filo conduttore che va dall’arte della Magna Grecia alle opere di Tiziano e di Luca Giordano, fino ai capolavori del XX secolo di Giorgio De Chirico e di Carlo Carrà, per ripercorrere attraverso i millenni le tappe fondamentali della storia dell’arte. I pezzi esposti a Castel Roncolo sono reperti provenienti dall’area culturale greca, ellenistica e romana. La curatrice della mostra, Barbara Bottacin, ha riscontrato delle analogie fra la splendida cornice affrescata del maniero altoatesino e i reperti in mostra. Sono circa duecento i ritrovamenti
<A href="mailto:sciortino@infinito.it sara sciortino
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…