Categorie: trento bolzano

fino all’8.VIII.2006 | Miki Leal – El estudio del pintor | Rovereto (tn), Deanesi Gallery

di - 5 Luglio 2006

Miki Leal (Siviglia, 1974) espone per la prima volta in Italia e presenta una decina di lavori, per la maggior parte di grande formato. El estudio del pintor è il titolo della mostra, ma è anche il primo quadro, visibile nella sala d’ingresso. È l’interno della sua casa-studio dove il lavoro si è fuso con la vita e dove la rappresentazione dello spazio è diventata oggetto di pittura.
Molti suoi quadri fanno già parte di importanti collezioni (una fra tutte quella del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía) e quest’anno Leal è stato invitato alla Biennale di Siviglia. Tutte le opere esposte sono invece recentissime e la prima impressione è di trovarsi davanti a delle manifestazioni creative in cui la libertà espressiva dell’artista è totale. L’equilibrio poetico tra pittura astratta e figurativa è perfetto. I quadri, disegni su carta, intrattengono lo sguardo in una dimensione mitologica e naturalistica. Disegni colorati, i suoi, dove la pennellata e il disegno danzano senza mai sopraffarsi e dove i colori, tenui e acquosi lasciano cadere sulle superfici delle sbavature limitate e sottili. I suoi lavori partono da un istinto più che da un’interpretazione del reale quotidiano dove tutto è governato da un assunto teoretico che chiama estetica dell’autenticità. La volontà è quella di trasmettere un’opera autentica e sincera in modo che il lavoro abbia un contenuto di verità, sia formale, sia poetico.
Le fonti da cui nascono le situazioni e le figure, disegnate e dipinte, sono quelle cinematografiche, oppure musicali e letterarie. Anche il mondo pubblicitario e televisivo è una fonte infinita da cui attingere idee e spunti pittorici.

Aleyo Fernandez N. 3, forse il più significativo quadro esposto, è un racconto mitico. Un uomo, in primo piano, sta nuotando e sullo sfondo ha come paesaggio una roccia e la vegetazione tropicale comunica un calore primitivo. Nella parte sinistra del dipinto ci sono due maschere che sospese danno l’idea di un’eternità remota. In El perro Rabioso il muso di un cane arrabbiato -ma potrebbe anche essere il muso colorato di un drago cinese- sbuca improvvisamente dal nero di una foresta come un incubo che tormenta nella notte.

articoli correlati
Sei pittori si confrontano con il dipingere

claudio cucco
mostra visitata il 25 giugno 2006


Miki Leal. El estudio del pintor
Paolo Maria Deanesi Gallery
Via San Giovanni Bosco, 9, Rovereto
Tel 0039 0464 439834 – Tel 0039 0464 428921
Gio-ven 16-20; sab 10-13/15-19; Dom 15-18
Ingresso libero
www.paolomariadeanesi.it
info@paolomariadeanesi.it



[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

A Marrakech inizia 1-54, la fiera dedicata all’arte contemporanea africana

Negli stessi giorni di Art Basel Qatar, la fiera del Marocco riunisce oltre 20 espositori da 12 Paesi, con un'attenzione…

5 Febbraio 2026 18:50
  • Fiere e manifestazioni

Cosa è “Cosa sarà”: al via la 49^ edizione di Arte Fiera Bologna

La più longeva e la più nazional-popolare delle fiere d’arte italiane ha riaperto i battenti e fin dalle prime ore…

5 Febbraio 2026 18:32
  • Arte contemporanea

Anche Maurizio Cattelan tra i protagonisti alla Malta Biennale 2026: le ultime novità

L’artista italiano Maurizio Cattelan sarà uno dei protagonisti della seconda edizione della Biennale di Malta, che si diffonderà in 11…

5 Febbraio 2026 17:37
  • Progetti e iniziative

Per Società Dolce, l’arte è il linguaggio della cooperazione: il progetto a Bologna

Società Dolce apre al pubblico la sua sede a Bologna per Art City e Arte Fiera: il lavoro sociale diventa…

5 Febbraio 2026 15:30
  • Progetti e iniziative

David Lynch scende in strada a Bologna, con il nuovo progetto di CHEAP

CHEAP dedica a David Lynch il secondo capitolo del progetto ICONS: a Bologna, 77 manifesti, selezionati da una call internazionale,…

5 Febbraio 2026 13:22
  • Musei

100 anni di Cahiers d’Art, con uno speciale allestimento alla Guggenheim di Venezia

La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia celebra il centenario della leggendaria rivista francese Cahiers d’Art, con un allestimento dedicato alla…

5 Febbraio 2026 12:35