La Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento ogni trenta giorni imbocca la ViaPal ed esce dai suoi spazi per osservare dall’esterno e mettere in gioco se stessa e l’arte. Valica il suo perimetro ed entra in una zona di frontiera dove tutto è possibile e dove l’arte interagisce con il teatro, con la danza, con la poesia, con la musica e con la performance.
Venerdì 24 maggio l’evento ViaPal non si ferma dentro la dimensione cittadina e, in più, non prevede conclusione perché ha intenzione di varcare Il Confine delle Notti. Alle 20.30 la serata ha inizio, lungo la strada delle Novaline fra Mattarello e Vattaro, alla Locanda del Bel Sorriso. Alle 23.00 l’evento continua a Rovereto negli spazi dell’EX Ati Carta, ora parcheggio dell’Ufficio Tecnico Comunale.
All’imbrunire alla Locanda del Bel Sorriso di Mattarello ViaPal prende il via con Fili, spettacolo di teatro-danza della giovane Compagnia del caso. Segue l’intervento poetico Il distacco di Ida Travi, giocato sull’interazione tra il suono della voce e i rumori. L’artista romano Andrea Fogli presenta il video Diarie Aurore. Le sue immagini rubate ci fanno cogliere la forza evocativa dei dettagli e ci fanno andare oltre una superficiale curiosità vojeristica. La serata continua con la musica etnica del Duet Balcan Gipsy Show, composto da voce e fisarmonica.
Al parcheggio multipiano dell’Ufficio Tecnico Comunale di Rovereto si svolge il clou dell’evento: la notte prende il sopravvento e sperimenta i suoi confini per non finire mai. In questa seconda parte è presente il gruppo Zimmer frei, composto da Anna Rispoli, Anna De Manincor e Massimo Carozzi. Il loro Spazio largo (cinema interno) è un film fatto non di immagini ma da suoni; non da guardare, ma da sentire. E’ un crescendo di voci e di suoni che costruiscono nella nostra immaginazione la tensione per l’imminenza di un atto
Mariella Rossi
articoli correlati
Parole parole parole alla Galleria di Trento
intervista Zimmer Frei
L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…
Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…
Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…