Categorie: venezia

Autunno in villa

di - 10 Ottobre 2003

Le ville venete appartenenti a proprietari privati sulla Riviera del Brenta tornano ad aprire i saloni e i giardini al pubblico (pagante) per le prossime domeniche del mese di ottobre. Un’occasione per rivedere o scoprire le dimore storiche nelle quali gli aristocratici passavano le villeggiature e in cui, complice la politica espansionistica della Serenissima, impiantavano ricchi orti e colture per i rifornimenti in laguna.
Set di smanie goldoniane o di avventure galanti, complici le piccole imbarcazioni da diporto con cui smarrirsi nei canali di un territorio che la bonifica aveva condizionato a scenografia della conquista dell’entroterra da parte dei veneziani, la Riviera del Brenta, la canalizzazione che da Venezia porta a Padova, è una delle mete d’obbligo per comprendere il sistema ‘di villa’, vero condizionante dell’economia e della società del tempo.
Grazie all’associazione culturale Echidna, nelle domeniche e nei giorni festivi di ottobre è riproposto il circuito Ville Aperte che offre la possibilità di visitare sei edifici secondo turni orari con visita guidata condotta da un Operatore di Villa.
Villa Foscarini a Stra (1617-1635), dove ha sede anche un curioso Museo della Calzatura con la collezione Rossi Moda, era destinata a lunghi soggiorni in campagna e possiede una mirabile foresteria affrescata, ora salone delle feste, oltre che un vasto giardino. Villa Benzi a San Pietro di Stra (sempre aperta la prima e la terza domenica di ogni mese), tutt’ora abitata e posta di fronte al parco della celebre Villa Pisani, ha negli interni un ciclo di affreschi con scene agresti e conserva un’antica ghiacciaia. Villa Badoer a Dolo ospita il “Museo del Villano”, una collezione di circa 5 mila oggetti che testimoniano la civiltà di villa attraverso attrezzi della tradizione contadina e di antichi mestieri, oltre che documenti storici e carteggi. Gli interni con arredi e il giardino con statue, vera da pozzo e laghetto immerso nel verde, ne fanno un esempio di locus amenus. Villa Tito a Dolo (che già apre la seconda e la quarta domenica di ogni mese), spesso sede di eventi culturali e teatrali, è la “casa dei pittori” perché vi visse l’artista Ettore Tito (1859-1941). Sono visitabili il piano nobile e l’oratorio, la cedraia ed il parco in stile romantico, arricchito di elementi scenografici. Villa Bon a Mira dalla singolare facciata posta perpendicolarmente rispetto al corso del fiume Brenta, con parco ottocentesco, racchiude negli interni affreschi sulle Quattro Stagioni dipinti al modo tiepolesco, oltre che stucchi, decorazioni di gusto neoclassico e lunette a chiaroscuro. La settecentesca Villa Allegri a Oriago di Mira, infine, con gli interni arredati dalla collezione di oggetti di famiglia, circondata da un parco all’italiana ben mantenuto, accolse in passato ospiti illustri come il maresciallo Radetzky ed il musicista Pietro Mascagni.
Buona passeggiata.

link correlati
Villa Foscarini
Villa Bon
articoli correlati
valorizzazione ville storiche nazionali
ville venete vicentine

stefania portinari


Fino al 31.X.2003
Ville aperte sulla riviera del Brenta
Riviera sul Brenta (ve), Circuito Ville Aperte
a cura di Associazione Culturale ECHIDNA
biglietti acquistabili presso le singole dimore – possibilità di acquisto in biglietto cumulativo: 7 euro per una villa, 12 euro per due ville, 15 euro per tre ville –
ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino ai 14 anni – agevolazioni per gruppi
Informazioni: ECHIDNA Associazione Culturale – tel. 340 7615862

Villa Foscarini (Stra, via Doge Pisani 1 – Riva Sinistra)
orario di visita: 10.30-13.00, 14.00-18.00 – Visitabili interni, Museo della Calzatura, barchessa affrescata, giardino

Villa Benzi (San Pietro di Stra, via Barbariga 29 – Riva Destra)
orario di visita: 15.00-19.00 (prima e la terza domenica di ogni mese) – Visitabili interni affrescati, giardino, ghiacciaia

Villa Badoer (Dolo, Via E. Tito 2 – Riva Destra)
orario di visita: 15.00-19.00 – Visitabili interni, collezione di attrezzi della tradizione contadina e degli antichi mestieri, parco, laghetto.

Villa Tito (Dolo, Via E. Tito 12 – Riva Destra)
orario di visita: 15.00-19.00 (seconda e la quarta domenica di ogni mese) – Visitabili: interni del piano nobile, oratorio, cedraia, parco.

Villa Bon (Mira, Riviera Matteotti 7 – Riva Destra)
orario di visita: 15.00-19.00 -Visitabili interni affrescati e parco

Villa Allegri (oriamo di Mira, Via Venezia 179 – Riva Sinistra)
orario di visita: 15.00-19.00 – Visitabili interni, giardino, collezione, oggetti di famiglia


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30