Categorie: venezia

fino al 14.IX.2008 | Gregor Schneider | Venezia, Fondazione Bevilacqua La Masa

di - 9 Settembre 2008
Talvolta la verginità di pensiero è un buon approccio per il visitatore di una mostra, com’è il caso della personale veneziana di Gregor Schneider (Rheydt, 1969). Basta dimenticare le polemiche prima e durante la Biennale del 2005, l’idea della Ka’ba e quant’altro, per lasciar spazio all’esperienza individuale: si è così accolti dal portone della Bevilacqua La Masa, dipinto di nero, che prelude ed enuncia la successiva completa oscurità.
Si entra infatti in un budello in cui è letteralmente impossibile vedere, e i rumori -a cominciare da quello dei nostri passi o della nostra voce- sono attutiti fino quasi al silenzio. È uno spazio in cui mancano i riferimenti cartesiani cui siamo quotidianamente abituati, al punto di essere costretti a misurare i movimenti con le mani alle pareti, chiusi in una vagina buia a metà strada tra accogliente spazio fetale e claustrofobico contenitore di vuoto filosofico, in bilico tra curiosità e primordiale paura del buio. Poi, come un brutto sogno da cui usciamo accendendo un’abat-jour, ecco una luce flebile che annuncia il ritorno a un luogo in cui si può esercitare la facoltà della vista.
Potrebbe finire qui la mostra, in maniera inaspettata, decisa, asciutta, provocatoria. Un’esperienza forte, una magistrale e teatrale Gesamtkunstwerk, da esperire tutta d’un fiato, lasciando poi a visitatori e critici il senso del vuoto unito allo smarrimento, con lo stile raffinatissimo con cui Schneider ci ha abituati sin dalla Haus Ur (e che gli è valso, pur giovanissimo, il Leone d’Oro alle Biennale del 2001).

Ciò che segue è infatti la documentazione dell’arcinoto e irrealizzato progetto Cube Venice, con tanto di maquette e foto, unito a un video che ne testimonia, in visione notturna, l’effettiva realizzazione a Berlino.
La sensazione è quella di una grande caduta emozionale, un climax discendente che fa torto a una ouverture così strepitosa. La tensione declina verso un didascalico déjà-vu che racconta il lavoro preparatorio fatto dall’artista sul cubo nero, unito alle risapute difficoltà di portare a compimento il progetto, la cui realizzazione -per timore di atti di terrorismo- non venne mai presa in considerazione da parte del vecchio sindaco lagunare e nemmeno da quello attuale (come riferisce curiosamente nel testo in catalogo la curatrice Angela Vettese).

Di interesse l’ultima sezione della mostra, che presenta alcune delle foto di ambienti e di opere di grande dimensione di Schneider, e soprattutto alcuni dei suoi video più interessanti, tra cui quello, assolutamente da vedere, della passeggiata al buio nei sotterranei della Fondazione Morra Greco.

articoli correlati
La personale al Macro
Schneider alla Fondazione Morra Greco

daniele capra
mostra visitata il 30 giugno 2008


dal 30 maggio al 14 settembre 2008
Gregor Schneide – Cube Venice
a cura di Angela Vettese e Stefano Coletto
Fondazione Bevilacqua La Masa – Galleria di Piazza San Marco
Piazza San Marco 71/c – 30124 Venezia
Orario: da mercoledì a domenica ore 10.30-17.30
Ingresso: intero € 3; ridotto € 2
Catalogo Electa
Info: tel. +39 0415237819; info@bevilacqualamasa.it; www.bevilacqualamasa.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54