Da diversi anni la fotografia ha assunto un ruolo fondamentale nell’ambito della rappresentazione artistica. La Galleria Estro propone una doppia personale per due giovani artisti, Fabio Bonetti e Marco Campanini, entrambi dediti ad esplorare le infinite possibilità che il mezzo fotografico può offrire. Il mezzo utilizzato è quindi il filo conduttore che lega le ricerche dei due, ma, mentre Bonetti sceglie la fotografia come punto di partenza per realizzare un quadro, Campanini, al contrario, la usa come linguaggio esclusivo.
Per realizzare i suoi dipinti, Fabio Bonetti (Modena, 1981), scatta in un primo momento una decina di immagini, ottenendo una serie di fotogrammi in bianco e nero; successivamente procede all’eliminazione del superfluo, e da ultimo al riempimento dell’immagine, fortemente sintetizzata, con ampie campiture di colore di derivazione pop, gialle e arancioni in particolare. Oltre ad una matrice fotografica emerge nei quadri di Bonetti un’originale ed affascinante matrice cinematografica, ispirandosi, come nota Luca Panaro, “alle riprese ribassate e grandangolari di Orson Welles e ai plongée di Alfred Hitchcock”. Ne risulta una pittura sintetizzata all’estremo.
Marco Campanini (Parma, 1981) parte, invece, da stampe antiche e le fotografa dando loro una forte tridimensionalità.
articoli correlati
Gabriele Arruzzo / Fabio Bonetti – suspence
Personale di Marco Campanini a Torino
anna defrancesco
mostra visitata il 28 giugno 2005
Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…
I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…