Categorie: venezia

fino al 17.I.2004 | Gea Casolaro – Doppio sguardo | Padova, galleria Estro

di - 23 Dicembre 2003

Doppio sguardo è infatti una serie di scatti fotografici installati con una videoproiezione; il soggetto è il medesimo, la passeggiata della Calle Florida, affollata arteria pedonale di Buenos Aires nella quale si mescolano lusso e degrado, cazzeggio e impegno politico, shopping e povertà. In realtà sono pochi gli indizi che identificano il luogo e anzi, in un tempo di grande mobilitazione collettiva, questa Bueons Aires potrebbe essere scambiata con Colonia o Tokio o con qualunque metropoli contemporanea che abbia perso una sua identità e si sia trasformata in un non luogo del presente. Video e foto sono stati realizzati contemporaneamente ed è perciò che appare improprio dire che l’uno sia il filmato delle altre; in realtà si percepiscono due diversi punti di vista che, insieme, restituiscono un tutto tondo composito, armonico e di sicuro effetto.
Gea Casolaro la si riconosce dai colori di spiccata matrice pittorica, dalla scansione dei piani, dalla grana delle stampe, dalla presenza di gente perennemente in cammino, un’estetica del transito che la caratterizza come un marchio. Dal punto di vista estetico, il progetto non fa un piega: è duro, senza sbavature e ben orchestrato.
Ma Casolaro non è mai stata solo documento, si è conquistata una propria originalità concettuale scovando nell’elemento reale inedite corrispondenze e citazioni, anomalie e sorprendenti derive interpretative: in Ricordando Velazquez… l’artista ritrovava nella banalità quotidiana la dimensione eroica dell’immaginario pittorico dei classici, in Real/fiction la stessa trivia quotidianità diventava un set da soap opera di rara ironia. E questo ingrediente pare mancare all’attuale progetto, perché la doppia ottica è argomento un po’ deboluccio a giustificare forse l’impossibilità di aggiungere qualcosa d’altro ad uno scenario refrattario.
Gea Casolaro, al di là di graduatorie e classifiche, resta artista originale del nostro panorama artistico ed è perciò che non vorremmo vederla incasellarsi nel novero degli artisti cronachistici o documentari, non perché non sia una strada legittima della contemporaneità, quanto piuttosto perché Gea è sempre stata qualcosa d’altro. E spesso qualcosa di più.

articoli correlati
Gea Casolaro ad Exit
La scorsa personale padovana

alfredo sigolo
mostra visitata il 13 dicembre 2003


Gea Casolaro – Doppio sguardo
Dal 22.XI.2003 al 17.I.2004
Padova, galleria Estro, via san prosdocimo 30
orario di visita: 16.00-19.30; chiuso domenica e lunedì
per informazioni: tel/fax 049 8725487; e-mail estroarte@libero.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Un museo russo ha aperto nell’Ucraina occupata: il caso del Pole Bitvy di Mariupol

È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…

10 Dicembre 2025 18:00
  • Mostre

Il colore può diventare un simbolo politico? A Roma la mostra che indaga questo tema

A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…

10 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Mimmo Paladino accende il centro di Perugia con le luminarie d’artista

Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…

10 Dicembre 2025 16:10
  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15
  • Beni culturali

La cucina italiana è diventata Patrimonio Culturale Immateriale Unesco

Riconosciuta come sistema di pratiche, saperi e ritualità condivise, la Cucina italiana è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale…

10 Dicembre 2025 12:23