Categorie: venezia

fino al 23.XII.2006 | Gaetano Pesce | Verona, Byblos Art Gallery

di - 2 Ottobre 2006

L’esplorazione delle proprietà dei materiali e la forte sensualità degli oggetti rendono le produzioni di Gaetano Pesce (La Spezia, 1939) innovative e rivoluzionarie. Particolari esperimenti su forme e proprietà della materia fanno nascere oggetti che ispirano il desiderio. Ma il design più all’avanguardia, quello che lancia prodotti unici sul mercato, diventa spesso bello e impossibile da possedere. Questo è il grande nodo problematico che lega industria e artigianato, massa e individuo.
Il lavoro di Gaetano Pesce non ha mai desiderato inserirsi in un determinato movimento o corrente. Dagli anni Sessanta la sua produzione, genericamente definita arte elastica, vive di una chiara impronta personale. Arte e design vivono insieme in prodotti lontani dall’espressione anonima, veri e propri testimoni di punti di vista e opinioni.
Le resine, il poliuretano e la gommapiuma, combinati con materiali più tradizionali, dichiarano la propria unicità e si affermano come prodotti sensibili alla coscienza del vivere contemporaneo. Vasi multicolori modellati come plastilina, grandi poltrone antropomorfizzate e lampade stravaganti dai temi scientifici e onirici ne sono il risultato. La sedia Feltri, realizzata in gommapiuma e feltro, è capace di avvolgere e prendere la forma di chi si siede, di farsi testimone di un momento. Questa come le altre produzioni, sono lontane da un disegno tecnologico o progettuale fatto di rette e ortogonali, mentre si arricchiscono propriamente di un disegno morbido, plastico e infantile.

Le cuciture “malfatte” delle poltrone, o i bordi irregolari della serie di vasi in resina, assumono uno stile ludico che sensibilizza all’espressione del più divertente dei giochi: l’utilizzo del senso tattile e dei colori per modellare forme sempre diverse.
L’esposizione offre anche la visione di alcuni disegni che dimostrano l’attenzione dell’architetto verso i principi della pittura e della scenografia. Un video conclude il percorso e illumina i temi poetici di Gaetano Pesce che conferma la sua solida presenza e il suo stabile apporto culturale nell’arte come nel design.

articoli correlati
Zerodesign + Gaetano Pesce

roberta bernasconi
mostra visitata il 23 settembre 2006


Gaetano Pesce. Byblos Art Gallery, Corso Cavour 25/2, Verona
Da mar a sab dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 19:30.
Ingresso libero. Per informazioni: info@byblosartgallery.it www.byblosartgallery.it – Tel 045 8030985


[exibart]

Articoli recenti

  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49