Categorie: venezia

fino al 23.XII.2006 | Gaetano Pesce | Verona, Byblos Art Gallery

di - 2 Ottobre 2006

L’esplorazione delle proprietà dei materiali e la forte sensualità degli oggetti rendono le produzioni di Gaetano Pesce (La Spezia, 1939) innovative e rivoluzionarie. Particolari esperimenti su forme e proprietà della materia fanno nascere oggetti che ispirano il desiderio. Ma il design più all’avanguardia, quello che lancia prodotti unici sul mercato, diventa spesso bello e impossibile da possedere. Questo è il grande nodo problematico che lega industria e artigianato, massa e individuo.
Il lavoro di Gaetano Pesce non ha mai desiderato inserirsi in un determinato movimento o corrente. Dagli anni Sessanta la sua produzione, genericamente definita arte elastica, vive di una chiara impronta personale. Arte e design vivono insieme in prodotti lontani dall’espressione anonima, veri e propri testimoni di punti di vista e opinioni.
Le resine, il poliuretano e la gommapiuma, combinati con materiali più tradizionali, dichiarano la propria unicità e si affermano come prodotti sensibili alla coscienza del vivere contemporaneo. Vasi multicolori modellati come plastilina, grandi poltrone antropomorfizzate e lampade stravaganti dai temi scientifici e onirici ne sono il risultato. La sedia Feltri, realizzata in gommapiuma e feltro, è capace di avvolgere e prendere la forma di chi si siede, di farsi testimone di un momento. Questa come le altre produzioni, sono lontane da un disegno tecnologico o progettuale fatto di rette e ortogonali, mentre si arricchiscono propriamente di un disegno morbido, plastico e infantile.

Le cuciture “malfatte” delle poltrone, o i bordi irregolari della serie di vasi in resina, assumono uno stile ludico che sensibilizza all’espressione del più divertente dei giochi: l’utilizzo del senso tattile e dei colori per modellare forme sempre diverse.
L’esposizione offre anche la visione di alcuni disegni che dimostrano l’attenzione dell’architetto verso i principi della pittura e della scenografia. Un video conclude il percorso e illumina i temi poetici di Gaetano Pesce che conferma la sua solida presenza e il suo stabile apporto culturale nell’arte come nel design.

articoli correlati
Zerodesign + Gaetano Pesce

roberta bernasconi
mostra visitata il 23 settembre 2006


Gaetano Pesce. Byblos Art Gallery, Corso Cavour 25/2, Verona
Da mar a sab dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 19:30.
Ingresso libero. Per informazioni: info@byblosartgallery.it www.byblosartgallery.it – Tel 045 8030985


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30