Categorie: venezia

fino al 26.VII.2003 | Fasoli m&m – Donne | Padova, Sottopasso della Stua

di - 3 Luglio 2003

Da tempo si parla della condizione della donna nella società contemporanea, dei diversi diritti acquisiti, dell’evoluzione dei rapporti con il sesso maschile. Da molto si cerca di evidenziare i pro e i contro di un nuovo essere femminile. La coppia artistica Fasoli m&m con questa mostra vogliono mostrare gli spazi in cui le donne risultano protagoniste, senza dibattiti o proteste di sorta. Ricreano così ambienti del quotidiano, strutturati come se non lo fossero, dove la figura femminile garantisce concretezza con la sola presenza.
L’elaborazione digitale sembra la parte più cospicua del lavoro degli artisti, ma è solamente una parvenza perché soggetti, ambienti, inquadrature e climax sono la radice da cui ha genesi l’opera, che solamente in seguito
sarà lavorata con il computer.
Nelle 15 fotografie digitali esposte si percepisce la particolarità delle modalità operative dei Fasoli: collage di immagini a creare situazioni ed avvenimenti, puzzle digitale in cui le tessere sono brandelli di posture, catturate dal reale ma immortalate nell’effimero. Fasoli m&m ritraggono donne in procinto di salire in tram, al bar o durante un picnic… situazioni normali in cui però la figura femminile tradisce le aspettative per risolversi in una epifania avulsa dal contesto. A volte riprese come maniquin, altre volte immortalate come eteree visioni, poi ancora fotografate come semplici spettatrici di uno spettacolo non narrato. Sembrano lontane anni luce da ciò che le circonda, dal vissuto che le contamina.
I colori acidi e violenti contrastano con il carnato dei corpi, la piatta bidimensionalità degli ambienti ricreati o modificati, stravolge ogni interpretazione e alimenta sillogismi sulla verità della loro presenza in quei luoghi. Il contesto diviene comparsa, lo spazio si riduce a mera necessità per dar adito alla donna di evolversi a soggetto principale, a fulcro dal quale partire.
Oltre ai lavori fotografici è in mostra un’opera multimediale in dvd (We): un viaggio sintetico tra i diversi mondi femminili alle prese con la banalità del quotidiano. Anche qui il montaggio sincopato, associato alla flemma dei frame avvolti da un sonoro ambient-industrial, sottolinea la capacità di questi due artisti di sapersi destreggiare tra i diversi strumenti tecnologici.

articoli correlati
proposte dal pianeta digitale
link correlati
http://www.fasolimm.it

kranix
mostra visitata il 26 giugno 2003


Fasoli m&m. Donne.
27 giugno – 26 luglio
Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa),. Padova
Mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura – Centro Nazionale di Fotografia, a cura di Enrico Gusella.
Segreteria organizzativa: Andrea Foschi, tel. 049-8755212.
Orario: da lunedì a sabato: 11.00/13.00 – 15.00/19.00; chiuso domenica. Ingresso libero.
Centro Nazionale di Fotografia, Corso Garibaldi, 33 – 35122 Padova.
Tel.: 049-8755212
Fax: 049-661030
E-mail: gusellae@comune.padova.it; cnf@comune.padova.it ;
sito web CNF: http://servizi1.padovanet.it/cnf  

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Art Basel Paris 2024: cambio di nome (e di residenza) per la super fiera

Nuova sede, nuovo nome, 194 gallerie da 42 Paesi. Ecco le prime anticipazioni della fiera parigina firmata Art Basel, in…

28 Maggio 2024 18:14
  • Mostre

Lo sguardo di Lilith: Elena Ketra in mostra da Mucciaccia Gallery Project, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la mostra di Elena Ketra, incentrata sulla figura mitologica…

28 Maggio 2024 16:20
  • Film e serie tv

Lotta, poesia, rinascita: Wim Wenders racconta Anselm Kiefer

Ho versato la notte dalla brocca, non c’era abbastanza notte: il cineasta tedesco attraversa tempo, spazio e memoria in Anselm,…

28 Maggio 2024 15:09
  • Progetti e iniziative

Fondamenta, nasce la nuova fondazione di Electa per le arti e la cultura

Per celebrare i suoi ottanta anni di attività, la storica casa editrice Electa ha istituito Fondamenta, una nuova Fondazione per…

28 Maggio 2024 14:55
  • Attualità

Ecco chi saranno i curatori della 18ma edizione della Quadriennale di Roma

Su proposta del presidente Luca Beatrice, sono stati nominati i curatori della 18ma Quadriennale di Roma, che si terrà da…

28 Maggio 2024 13:28
  • Personaggi

Un dialogo con l’artista Giovanni Termini, che “come lo metti sta”

Marina Dacci conosce il lavoro di Giovanni Termini da molti anni, ne ha scritto, ma questa volta ha voluto approfondire…

28 Maggio 2024 12:45