Categorie: venezia

fino al 28.II.2006 | Libri, sogni, viaggi. Il ritorno di Hugo | Venezia, Palazzo Fortuny

di - 25 Gennaio 2006

A dieci anni dalla scomparsa Venezia ricorda Hugo Eugenio Pratt (Rimini 1927- Losanna 1995). E lo fa in modo semplice e informale, come si fa per gli amici. Perché Pratt era un amico. Era un cittadino del mondo, un’anima in eterno viaggio -per scoprire sé stessa e inseguire i propri sogni- ma un grandissimo vincolo lo ha tenuto sempre legato alla città veneta. Non ha mai dimenticato la sua Corte sconta detta Arcana, dove giocava da ragazzino o i luoghi magici e misteriosi dove si perdeva la sua curiosità.
Vecchi albi, disegni, riproduzioni di tavole, pannelli e filmati illustrano il suo percorso artistico, mentre per raccontare l’uomo sono in programma una serie di incontri. Asso di Picche, Sgt. Kirk, Gli Scorpioni del deserto e Wheeling sono tra le sue opere più importanti, anche se a consacrarlo e renderlo noto al grande pubblico è stato senza dubbio Corto Maltese. Ed è quindi questo personaggio a fare gli onori di casa. È difficile dissociare la figura di Corto da quella del suo creatore, l’amicizia che lega i due è un rapporto indissolubile. Corto appare per la prima volta nel 1967 nel primo numero del fumetto Sgt. Kirk nell’avventura intitolata Una ballata del mare salato. Lo ritroveremo solamente a partire dagli anni Settanta sulla rivista Pif in Il segreto di Tristan Bantan. E’ l’inizio di una saga che si sviluppa attraverso una ventina di episodi, ricordati nei pannelli dell’esposizione. Corto è un gentiluomo di ventura, un avventuriero dalla sensibilità romantica, un uomo libero. Forse solo “il re degli imbecilli, l’ultimo rappresentante di una dinastia completamente estinta che credeva nella generosità e nell’eroismo”, come egli stesso si definisce. E proprio le sue frasi più significative fanno da sfondo alla mostra. Il viaggio, come esperienza iniziatica, l’amore per l’avventura ed il mistero, le ricerche di tesori leggendari sono gli ingredienti che rendono questo fumetto così affascinante. Realtà e dimensione onirica, mito e storia, esoterismo e leggende popolari si fondono insieme.
Ma Pratt non è solamente un grande narratore, è anche un artista dal tratto e dallo stile inconfondibile. Questa mostra non rappresenta un punto di arrivo o un omaggio isolato, ma si colloca in un più ampio progetto che prevede l’acquisto da parte del Comune di Venezia della ricca biblioteca di Pratt e la sua collocazione al terzo piano di Palazzo Fortuny. Un giusto tributo per un uomo che ha innalzato il fumetto ad opera d’arte.

articoli correlati
Pratt in mostra a Siena

paolo francesconi
mostra visitata il 17 dicembre 2005


Libri, sogni,viaggi. Il ritorno di Hugo
Palazzo Fortuny, Venezia, San Marco 3780 – Ingresso da Campo San Veneto
Ingresso libero – Orario 10-18. lunedì chiuso. – Info: www.museiciviciveneziani.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18