“Sparsi per il mondo, popoli e destini” è il tema del Mittelfest di quest’anno ovvero “un viaggio di dieci giorni nel tempo, nello spazio, nella storia. Dal cuore dell’Europa – un’Europa feconda di energia creativa, di talenti e destini che il Novecento ha disperso per il mondo, in una diaspora infinita – verso un tempo e un mondo che si trasformano ogni giorno”, spiega la direzione artistica, affidata al drammaturgo, scrittore e regista Giorgio Pressburger. Un festival di livello
Nella giornata inaugurale il programma prevedeva due eventi di notevole qualità: Unheimlich – Esuli nella propria terra, partitura variabile per suoni ed immagini di Michele Tadini e Luca Scarzella, e Sparsi per il mondo, un grande spettacolo sul modello del talk-show, condotto da Enrico Deaglio su un progetto di Giorgio Pressburger.
Unheimlich ha impressionato per la ricchezza e la suggestione della musica che intendeva ispirarsi ai temi della costruzione e della distruzione del mondo, con suoni elettronici ma anche con un serrata ritmica di rumori prodotti da esecutori reali attraverso strumenti classici delle percussioni oppure con oggetti poveri di metallo e di legno. Da sottolineare l’autentica performance del timpanista Antonio Caggiano e di Gianluca Ruggeri. Notevole lo sforzo tecnico nell’allestimento delle immagini e dei video che accompagnavano la musica, dato che tutto avveniva dentro e fuori la Chiesa di San Francesco, nel centro storico di Cividale. Luca Scarzella è un video artista che ha iniziato con Studio Azzurro e qui ha proiettato su cinque grandi schermi immagini di interni di abitazioni e biblioteche, luoghi animati da curiosi e surreali fenomeni come il sollevarsi misterioso dei vestiti oppure l’incendiarsi imprevisto della carta dei libri. Poi, improvvisamente, la distruzione della guerra, tra i rumori laceranti delle bombe e la deflagrazione frenetica delle immagini; la dispersione come una sconvolgente condizione esistenziale e mentale.
Sparsi per il mondo è uno spettacolo nato per far emergere “la diaspora delle idee e delle intelligenze e il
articoli correlati
Un convegno sulla sincronia suono ed immagine a Torino
La mostra di Studio Azzurro a Siena
Musica, danza, teatro, video art, poesia ad Interazioni, rassegna – laboratorio di Cagliari
link correlati
Il sito ufficiale del Festival con il programma
Il Museo postale della Mitteleuropa a Trieste
stefano coletto
visto il 19 luglio 2002
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…