“Sparsi per il mondo, popoli e destini” è il tema del Mittelfest di quest’anno ovvero “un viaggio di dieci giorni nel tempo, nello spazio, nella storia. Dal cuore dell’Europa – un’Europa feconda di energia creativa, di talenti e destini che il Novecento ha disperso per il mondo, in una diaspora infinita – verso un tempo e un mondo che si trasformano ogni giorno”, spiega la direzione artistica, affidata al drammaturgo, scrittore e regista Giorgio Pressburger. Un festival di livello
Nella giornata inaugurale il programma prevedeva due eventi di notevole qualità: Unheimlich – Esuli nella propria terra, partitura variabile per suoni ed immagini di Michele Tadini e Luca Scarzella, e Sparsi per il mondo, un grande spettacolo sul modello del talk-show, condotto da Enrico Deaglio su un progetto di Giorgio Pressburger.
Unheimlich ha impressionato per la ricchezza e la suggestione della musica che intendeva ispirarsi ai temi della costruzione e della distruzione del mondo, con suoni elettronici ma anche con un serrata ritmica di rumori prodotti da esecutori reali attraverso strumenti classici delle percussioni oppure con oggetti poveri di metallo e di legno. Da sottolineare l’autentica performance del timpanista Antonio Caggiano e di Gianluca Ruggeri. Notevole lo sforzo tecnico nell’allestimento delle immagini e dei video che accompagnavano la musica, dato che tutto avveniva dentro e fuori la Chiesa di San Francesco, nel centro storico di Cividale. Luca Scarzella è un video artista che ha iniziato con Studio Azzurro e qui ha proiettato su cinque grandi schermi immagini di interni di abitazioni e biblioteche, luoghi animati da curiosi e surreali fenomeni come il sollevarsi misterioso dei vestiti oppure l’incendiarsi imprevisto della carta dei libri. Poi, improvvisamente, la distruzione della guerra, tra i rumori laceranti delle bombe e la deflagrazione frenetica delle immagini; la dispersione come una sconvolgente condizione esistenziale e mentale.
Sparsi per il mondo è uno spettacolo nato per far emergere “la diaspora delle idee e delle intelligenze e il
articoli correlati
Un convegno sulla sincronia suono ed immagine a Torino
La mostra di Studio Azzurro a Siena
Musica, danza, teatro, video art, poesia ad Interazioni, rassegna – laboratorio di Cagliari
link correlati
Il sito ufficiale del Festival con il programma
Il Museo postale della Mitteleuropa a Trieste
stefano coletto
visto il 19 luglio 2002
A Milano, il Museo del Novecento rende omaggio a Enrico Crispolti, storico dell’arte e critico militante, tra le voci più…
Un elogio alla forza e alla fragilità della natura, tra figurazione e astrazione, lavori storici e produzioni site specific. A…
Da "The Brutalist" a "Bugonia", ecco i titoli che più hanno dato da parlare quest'anno, tra cinema e piattaforme. Spoiler:…
Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…
Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da Diébédo Francis…
Alla Fondazione Giuliani di Roma, una mostra dedicata a Giulio Turcato ripercorre la sua ricerca sul colore: per il grande…