Categorie: venezia

Fino al 3.IX.2018 | Josef Albers in Messico | Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

di - 12 Luglio 2018
Che cosa hanno in comune le forme astratte e rigorose del tedesco Joseph Albers, professore e teorico al Bauhaus di Dessau, con le geometrie delle architetture precolombiane? In una lettera a Kandinsky, Albers scrive che il Messico “è davvero la terra promessa per l’arte astratta, che qui ha più di mille anni”.
Fino al 3 settembre 2018 la Collezione Peggy Guggenheim ospita Josef Albers in Messico, mostra curata da Lauren Hinkson e  che evidenzia brillantemente la relazione tra l’arte di Josef Albers (1888 – 1976) e le forme dei monumenti mesoamericani che l’artista, insieme alla moglie Anni, ebbe modo di osservare durante i loro numerosi viaggi in Messico tra il 1935 e il 1967. In particolare, i due coniugi visitarono le aree archeologiche da Mitla a Teotihuacán, zone in quel momento al centro di un rinato interesse nei confronti dell’arte e la cultura precolombiane. Durante queste visite, l’artista realizzò centinaia di scatti in bianco e nero di piramidi, templi, santuari, raggruppando insieme immagini multiple, stampate in diverse dimensioni su fogli di cartone. Ne risultarono fotografie e foto-collage, ora visibili in mostra, che rivelano un approccio innovativo al mezzo fotografico, sottolineando inoltre l’importanza del tema della serialitá, elemento ricorrente nel lavoro dell’artista. I collage di Albers mostrano inoltre il rapporto che si venne a creare tra la geometria e gli elementi formali dei monumenti precolombiani e le sue iconiche tele astratte e i lavori su carta. Nel percorso espositivo si trovano infatti anche una selezione di dipinti giovanili, tele iconiche appartenenti alle note serie “Variante/Adobe” (1947-1952) e “Omaggio al quadrato” (1950-1976), raramente visibili in Italia.

Josef Albers, Prismatico II Prismatic II 1936 Olio su pannello multistrato Oil on wood composition panel The Josef and Anni Albers Foundation © Josef Albers, by SIAE 2018

Artista, poeta, teorico, professore di arte e design prima al Bauhaus, poi a Berlino, e dopo il trasferimento negli Stati Uniti nel 1933, al Black Mountain College e all’Università di Yale, durante la sua lunga carriera Albers ha lavorato con diverse tecniche. Nel periodo trascorso al Bauhaus, la nota scuola tedesca d’arte, architettura e design, Josef Albers propose un’estetica moderna fondata sull’esplorazione rigorosa della forma, della materia, del colore. La mostra Josef Albers in Messico rivela come il luogo, il tempo e la spiritualità abbiano avuto un ruolo complesso e spesso sorprendente nell’opera dell’artista. L’incontro con i monumenti precolombiani stimola una creatività che rinvigorisce i dipinti e provoca nuovi esperimenti, rendendo Albers un precursore, nella storia dell’arte americana del secondo dopoguerra, mentre artisti più giovani, come Donald Judd, Ad Reinhardt e Robert Smithson, cominciavano a guardare alle antiche tradizioni con una nuova sensibilità e auto-consapevolezza.
Josef Albers in Messico è un brillante diario di viaggio. Leggendolo, vi sorprenderà vedere come astrattismo tedesco e arte precolombiana, non fossero poi così lontane, né nel tempo né nello spazio.
Alice Sartori
Mostra visitata il 19 Maggio 2018
Dal 19 maggio al 3 settembre 2018
Josef Albers in Messico
Collezione Peggy Guggenheim
Palazzo Venier dei Leoni, Dorsoduro 701 Venezia
Orari: 10:00 – 18:00 chiuso il martedì
Info: 041.2405411 info@guggenheim-venice.it – www.guggenheim-venice.it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00