Categorie: venezia

Fino al 9.II.2002 | Cum-Art | Verona, La Giarina

di - 28 Dicembre 2001

Prive di una figura cardine che le caratterizzi, le comunità acefale operano affermando una creatività collettiva ed anonima che svincola la produzione artistica dai caratteri di unicità dell’opera e dell’autore.
Quasi a tirare le somme della ricerca artistica che, durante tutto il ‘900, si è concentrata sul valore dell’opera d’arte, la mostra presenta gli esiti delle meditazioni di artisti come Duchamp nell’opera di gruppi creativi che lavorano in modo sempre più anarchico, nella consapevolezza dell’azzeramento, nel campo dell’arte, di valori come l’assolutezza, la verità e la novità.
Tale concetto si manifesta con grande chiarezza proprio nell’attività di artisti che puntano ad imporre un marchio (o un’etichetta) piuttosto che concentrarsi sull’unicità oggettuale e fisica dell’opera d’arte.
Ambiguo per sua natura, questo atteggiamento sembra ispirarsi alla filosofia della produzione industriale della quale condivide l’origine che non sta, come tutti possono pensare, nell’evoluzione storica del mercato e del marketing, bensì proprio nella ricerca di Duchamp che ha imposto una rivoluzione nel campo dell’arte, sostituendo all’oggetto un modello d’identità.
Gli strumenti con cui si esprime questa nuova sensibilità artistica sono i più diversi: il medium non è più caratterizzante da ormai alcuni decenni e perciò in assoluta libertà questi artisti o, meglio, comunità creative, operano passando dai video alle installazioni, dalla pittura alla scultura, dall’affiche alla performance.
Nel suo complesso questa collettiva veronese sembra vivere molto di più nel contributo critico del suo curatore che nella mera sequenza di opere visibili in mostra. Proprio per questo è prevista la pubblicazione di un volume, a corredo della mostra e a cura di Castelvecchi.Gli artisti coinvolti sono: Anonima di-chi-si-lu-son, Baggi representative, Bertinetti & Co, Cast, Cristina Show, Dormice, Ethical Bros, G.P. Mutoid, Gahp, Hamlet Rice, Hi Lab, Irwin, Mario Matto & C., Old Payers Society, Opu, Parrini/Byte, Strano Net Work, Prof. Dr.Dr. Zagreus Bowery, Quinta Parete, Stickerman, Tessarolo Team, Wochen Klausur, World Lab.

Articoli correlati
Bertinetti & Co per la Mini
I Motori di Ricerca nel Caos della Rete
Silvano Tessarollo a Fantapop a Venezia…
…e a Generazionale a Vicenza
Link correlati
Network (Chaos vs. Business)
Claudio Parrini

Alfredo Sigolo



“Cum-Art” a cura di Gabriele Perretta
Dal 24.XI.2001 al 9.II.2002.
Verona, Galleria La Giarina, Interrato dell’Acqua Morta 82.
Ingresso: gratuito.
Orari: dalle 15.30 alle 19.30. Chiuso domenica e lunedì; Catalogo Castelvecchi ed. (in preparazione).
Tel/Fax: 0458032316
lagiarina@libero.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30