La mostra Scultura Moderna Italiana, nata da un’idea del gallerista vicentino Amedeo Porro, intende idealmente ripercorrere alcune tappe fondamentali della storia della scultura italiana dal 1892 ai nostri giorni, attraverso l’esposizione di trentuno opere dei più importanti protagonisti dell’arte del Novecento. Sono presenti, oltre all’importante cera del Bambino Ebreo (1892/93) di b>Medardo Rosso e a un raro Fiore Futurista di Giacomo Balla del
Il dialogo tra la materia e la forma e l’avanzare delle ricerche portano infine alle esplorazioni attuali quali quelle di Pino Castagna, col suo monumentale Canneto in vetro, e di Pompeo Pianezzola, prodigioso creatore di sculture in materiale ceramico.
Articoli correlati
Mirko Basaldella
Piero Manzoni
Giacomo Balla
Link correlati
Pietro Consagra, biografia
Giulio Paolini in mostra a Palazzo Forti
Stefania Portinari
mostra vista il 15 dicembre 2001
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…
Visualizza commenti
Dinanzi alle opere di Giacomo Balla mi delizio per i suoi colori , le sue opere sono stupende,è un grande artista. Il fiore presentato nell'articolo è delizioso.
Anche gli altri artisti sono degni di lode. Mostra veramente interessante.
Mi congratulo con la Galleria Amedeo Porro per aver messo in mostra le opere di questi bravi scultori del Novecento.