Categorie: venezia

Frammento 53 | di Carlo Gabriele Tribbioli & Federico Lodoli | |

di - 2 Novembre 2015
Signore di ogni cosa è il conflitto. Così Eraclito, il primo dei pensatori occidentali a mettere in tensione l’eterno divenire del mondo e la precarietà della vita e del linguaggio che usiamo per nominarli.
A partire dall’idea che sia il conflitto a dominare tutte le cose, in un mondo in cui la percezione del divenire è assolutamente accelerata, due giovani film maker hanno esplorato i corpi e i volti che esercitano il conflitto al massimo del suo potenziale, dispiegandolo nelle forme più distruttive, feroci e odiose possibili, ritraendo sette guerrieri mercenari liberiani. Se il conflitto è il rimosso del linguaggio politico della rete, questo non vuole dire che non esista, ma che lo rimuoviamo con mezzi efficaci, come il sacrificio a favore di una forma di memoria, la deificazione e la poesia epica. Il film infatti non si apre con un racconto delle ragioni politiche del conflitto, il che servirebbe a costruirgli intorno una prospettiva, dunque una forma ripetibile e confrontabile, storica. Per paradosso il film parte dalle immagini delle divinità olimpiche della guerra, che in Occidente sono anche le divinità della forma e del linguaggio, ovvero dell’unico mezzo che usiamo per trascendere la violenza del divenire. Per poi parlare dell’oblio della rete, mostrandoci un frammento non di Eraclito, ma di You Tube.
Questa credo sia la sequenza che rende il film non un ennesimo ritratto fotografico animato, ma qualcosa di promettente e da guardare con estrema attenzione, se gli autori sapranno non perdere lo sviluppo fino alle estreme conseguenze della loro idea.
Frammento 53 è stato presentato al Teatrino Palazzo Grassi durante la Biennale dell’Immagine in movimento, scritto filmato e montato da Gabriele Tribbioli e Federico Lodoli, prodotto da Galleria Schiavo, Biennale Immagine in Movimento e Ring Films, ha tutta l’aria di essere l’inizio di una grande avventura. Da seguire.
Irene Guida
Dal 28 al 31 ottobre 2015
Biennale de l’Image en Mouvement
Teatrino di Palazzo Grassi, Venezia
Frammento 53, Italia/Svizzera, 2011/2015, 71′
di Carlo Gabriele Tribbioli & Federico Lodoli

Ha collaborato con Duel, Duellanti, D’Architettura scrivendo di spazio e arte. Collabora con Exibart dopo aver pubblicamente richiesto a Germano Celant di firmare una dichiarazione che ripetesse le sue parole “Ragazzi, l’arte, in fondo, è artigianato”. La richiesta non è stata esaudita. Ha inoltre studiato presso l’Università IUAV di Venezia, dove ha seguito il laboratorio di Joseph Kosuth e ha conseguito un dottorato in Urbanistica nel 2012, dopo un periodo di studi negli Stati Uniti presso la UMBC di Baltimora e la New School di New York. Svolge attività didattica e di ricerca all’Università IUAV. Fra i suoi testi, Corridoi. La linea in Occidente, Quodlibet, Macerata 2014.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00