Categorie: venezia

resoconto | Invito al contemporaneo | Venezia, Fondazione Querini Stampalia

di - 19 Maggio 2003

Invito al contemporaneo, un progetto voluto da Chiara Bertola, curatrice per l’arte contemporanea della Fondazione Querini Stampalia, è stato un dialogo intenso tra artisti e critici, un invito a penetrare nel mondo dell’arte.
Nell’ultimo appuntamento del 29 aprile è stato è stato presentato un libro che raccoglie gli atti degli incontri tenutisi tra il ‘98 e il ‘99. E, com’è sempre nello stile della curatrice, si è trattato di un evento tutt’altro che autoreferenziale. Ritornare a riflettere sui dialoghi passati è stata un’occasione per far parlare Stefano Arienti, Dede Auregli, Laura Cherubini e Ludovico Pratesi di un tema abbastanza scottante che ha sollevato molte questioni Cosa facciamo per l’arte contemporanea italiana? Gli invitati hanno risposto facendo riferimento ognuno alla propria esperienza professionale o artistica, pur comunicando tutti una certa soddisfazione per i progressi degli ultimi anni e dimostrando grandi speranze per il futuro.
La proposta dinamica della Bertola consiste da un lato nel presentare il lavoro degli artisti attraverso il dialogo, dall’altro di focalizzare l’attenzione sul lavoro dei giovani creatori emergenti inserendoli in un contesto che, pur non dimenticando il proprio passato, investe sul futuro.
L’essenza di ciascun incontro è espressa da una parola scelta per suggerire un punto di partenza, un atto comunicativo: contingenza, nomadismo, identità, mimetismo, sospensione, sparizione, gravità, evidenziare, ascoltare, potenzialità, pudore, simbolo. Sono tutte parole che non appartengono a un movimento o a una generazione, sono parole antiche e per questo sempre attuali, sempre aperte.
La parola indicata, messa in relazione a un artista e al suo lavoro, ne rievoca immediatamente altre: a sparizione, riferita a Maurizio Cattelan, associamo maschera, travestimento, alter ego, sottrarsi, sostituzione. Sospensione, rivolta a Eva Marisaldi , ci fa pensare a vuoto, estasi, attesa.
L’arcipelago di parole che segna le diverse tappe degli Incontri contemporanei rappresenta un invito a riflettere sull’essenza delle cose partendo dall’elemento base di ogni pensiero, di ogni discorso, per lasciarsi trasportare nel dialogo inesauribile che esiste tra lo spettatore e l’opera d’arte.

articoli correlati
I laboratori di arte contemporanea alla Querini Stampalia
La mostra dei finalisti del premio Furla alla Querini ideato da Chiara Bertola

mara sartore


Fondazione Querini Stampalia,
Campo Santa Maria Formosa,
Castello 5252, Venezia.
Orario Ingresso: dalle 10 alle 18. Il ven e il sab dalle 10 alle 22.
Tel. 041 2711411


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo: il racconto di Carlo Zoli e Greta Zuccali

Nello spin-off di HUB/ART a Milano, ha inaugurato lo scorso 9 maggio e proseguirà fino al prossimo 15 giugno "L'infinito…

15 Maggio 2024 0:02
  • Attualità

A Parigi gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38
  • Progetti e iniziative

Buongiorno Ceramica, la festa diffusa delle città della ceramica

Mostre, laboratori, visite guidate, talk, per un programma di 500 appuntamenti diffusi tra 57 città, in tutta Italia: al via…

14 Maggio 2024 13:54
  • Bandi e concorsi

Premio di Pittura Giuseppe Casciaro 2024: online il nuovo bando

C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per candidarsi alla settima edizione del Premio di Pittura Giuseppe Casciaro: le opere…

14 Maggio 2024 12:17
  • Arte contemporanea

Fuori Posto: alla Fondazione Imago Mundi di Treviso, una mostra sulla condizione dell’esilio

Una prospettiva esistenziale indaga la pluralità culturale, religiosa ed etnica di 11 campi per rifugiati sparsi su tutto il globo,…

14 Maggio 2024 11:11