Suoni e video come estetizzazioni tecnologiche, ricerca filosofica nei sistemi binari. Al Teatro Palladium di Roma, la musica elettronica suona e appare come l’inizio di un possibile seguito o il radicarsi impavido di una pratica sperimentale al confine dei sensi.
In questi ultimi anni le nuove sperimentazioni musicali si sono radicate nell’uso del laptop accompagnato da proiezioni visive, e così si sono presentati molti degli artisti che hanno suonato in questo teatro romano. Inaugurata il 14 gennaio da Khan, Julee Cruise e Kid Kongo Powers, la rassegna è proseguita con B. Fleishmann, che ha presentato il suo nuovo lavoro uscito per la Morr Music: un’ora di melodiose effusioni a base di piano, che però rischiano di echeggiare ripetitive nella testa dell’ascoltatore.
Sinergia tra sonoro e visivo per l’esibizione dei francesi Metamkine, un trio che, al contrario di altri musicisti e sperimentatori dell’immagine, usa “ancora” mezzi analogici come sintetizzatori vintage e proiettori. Il risultato della loro performance è un flusso
Tra gli altri ospiti i tedeschi Rechenzentrum: anche se le immagini potevano apparire poco originali, suggerivano astratte emozioni piuttosto che tensioni referenziali, in cui la ripetitività apparente rivelava micrologiche trasformazioni di figure e segni luminosi che si raccordavano magistralmente ai cambi di suono. Il concerto è stato comunque infiacchito dal fatto che il pubblico era costretto nelle poltrone del teatro, e non ci si poteva muovere nei momenti più dance proposti dal duo.
Sempre dalla Germania si sono esibiti Olaf Bender e Frank Bretschneider, quest’ultimo con una sorta di minimal techno con entusiasmanti aperture melodiche che si è rivelata tra le performance più interessanti della kermesse. Le immagini del collettivo della Raster-noton lasciano la dimensione rarefatta e acquisiscono la concretezza delle sequenze matematiche che le sottendono. Nella stessa serata,
articoli correlati
The Books, B.Fleischmann, Tu m’, Resina, AA.VV, PO Box 52.5
Netmage 04
Carsten Nicolai
link correlati
www. metamkine.com
www.raster-noton.de/
www.rechenzentrum.org
www.telefontelaviv.com
nicola basile | marcello amoruso
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…
Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…
Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…
Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…
La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…
È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…