Ritmi colorati delle tribù urbane, flussi audiovisivi immersivi, pulsazioni vitali elettroniche, materializzazioni immaginifiche dello spazio digitale: il vjing allo stato dell’arte animerà per tre serate lo spazio teatro dell’Istituto Europeo di Design di Milano. La storia del vjing in Italia è fortemente debitrice, se non coincidente con quella di Andrea Lissoni e Daniele Gasparinetti, art directors di Xing. La prima VJ Convention organizzata risale al 2000 (ma i primi esperimenti sono già nel 1998), in un club storico di Milano, il Tunnel Uscita Nuovi Suoni, la cui chiusura ha reso i nuovi suoni di fatto degli “homeless” a Milano. Dopo l’esperienza al Link di
Significativo rilevare che un festival come Netmage, dedicato alle nuove immagini espanse dalla rete, si sia trasformato in un evento di live video, a sottolineare la tendenza dell’arte digitale a uscire dallo schermo dei computer per creare una visualizzazione tridimensionale, multisensoriale e immersiva del cyberspazio. Nello stesso tempo si assiste all’interno delle pratiche di vjing a uno spostamento dalla cultura dei club e dei rave verso ambiti post-cinematografici , di strutturazione di racconti audiovisivi e di eventi di lounge theatre, e verso nuove forme di interrelazione con l’universo sonoro e musicale, più sperimentali e complesse, fino a capovolgere la relazione tra suono e immagini a vantaggio di queste ultime. Uno spostamento sottolineato dalla location dell’evento milanese, l’ambito accademico dell’Istituto Europeo di Design, e dall’orario, decisamente non da nottambuli e clubbers (si inizia alle 21.30). Nel pomeriggio sono organizzati workshop di discussione teorica e ricostruzione storica sulla nuova creatività digitale. Nell’arena multimediale si sfidano nomi storici del vjing italiano, come Ogi:no Knauss, Solitonwave, Massimo Di Felice di Elettrosofia, Claudio Sinatti di Sun Wu-Kung, Elektrika Visual Stimulant con il sound dei Sigma Tibet, e emergenti, come i milanesi Eggsinvaders o i torinesi Softly.kicking. Il collettivo milanese
articoli correlati
Netmage 1° edizione
International Vjing Contest Netmage Diesel Award
3° VJ Contest 01, Link Bologna
Phoejay III: a veejays fieldday 2002
link correlati
Netmage
Otolab
Softly.kicking
lavinia garulli
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…