Categorie: visualia

Italian Live Media Contest: torna a Milano la Vj Convention

di - 24 Ottobre 2002

Ritmi colorati delle tribù urbane, flussi audiovisivi immersivi, pulsazioni vitali elettroniche, materializzazioni immaginifiche dello spazio digitale: il vjing allo stato dell’arte animerà per tre serate lo spazio teatro dell’Istituto Europeo di Design di Milano. La storia del vjing in Italia è fortemente debitrice, se non coincidente con quella di Andrea Lissoni e Daniele Gasparinetti, art directors di Xing. La prima VJ Convention organizzata risale al 2000 (ma i primi esperimenti sono già nel 1998), in un club storico di Milano, il Tunnel Uscita Nuovi Suoni, la cui chiusura ha reso i nuovi suoni di fatto degli “homeless” a Milano. Dopo l’esperienza al Link di Bologna e la prima edizione dell’International Vj Contest sponsorizzato da Diesel, la VJ Convention ritorna a Milano e questa volta in veste di competizione per selezionare le migliori performance audiovisive dei vj italiani . Le due crew vincitrici parteciperanno al contest internazionale, che si svolgerà a Bologna a gennaio.
Significativo rilevare che un festival come Netmage, dedicato alle nuove immagini espanse dalla rete, si sia trasformato in un evento di live video, a sottolineare la tendenza dell’arte digitale a uscire dallo schermo dei computer per creare una visualizzazione tridimensionale, multisensoriale e immersiva del cyberspazio. Nello stesso tempo si assiste all’interno delle pratiche di vjing a uno spostamento dalla cultura dei club e dei rave verso ambiti post-cinematografici , di strutturazione di racconti audiovisivi e di eventi di lounge theatre, e verso nuove forme di interrelazione con l’universo sonoro e musicale, più sperimentali e complesse, fino a capovolgere la relazione tra suono e immagini a vantaggio di queste ultime. Uno spostamento sottolineato dalla location dell’evento milanese, l’ambito accademico dell’Istituto Europeo di Design, e dall’orario, decisamente non da nottambuli e clubbers (si inizia alle 21.30). Nel pomeriggio sono organizzati workshop di discussione teorica e ricostruzione storica sulla nuova creatività digitale. Nell’arena multimediale si sfidano nomi storici del vjing italiano, come Ogi:no Knauss, Solitonwave, Massimo Di Felice di Elettrosofia, Claudio Sinatti di Sun Wu-Kung, Elektrika Visual Stimulant con il sound dei Sigma Tibet, e emergenti, come i milanesi Eggsinvaders o i torinesi Softly.kicking. Il collettivo milanese Otolab, attivo nell’area underground e controculturale, presenta un suggestivo quartetto di sincronizzazione cromo-sonora in grafica vettoriale, un elegante minimalismo in bianco/ nero che prosegue la ricerca otolabica sul suprematismo. Minimalismo rigorosissimo e antidecorativo anche per il duo bolognese Fantasmagramma, che si ispira alle sperimentazioni storiche di band radicali come Pansonic. Interessante la collaborazione inedita del videoartista Theo Eshetu (foto qui a sinistra) con i b_muvis kru, i vj resident del Bluecheese di Roma. L’ibridazione tra l’universo del club video e la videoarte dà vita a un progetto intitolato Roma che si ispira alle sinfonie urbane delle videocittà di Gianni Toti o Jem Cohen.

articoli correlati
Netmage 1° edizione
International Vjing Contest Netmage Diesel Award
3° VJ Contest 01, Link Bologna
Phoejay III: a veejays fieldday 2002
link correlati
Netmage
Otolab
Softly.kicking

lavinia garulli


Italian Live Media Contest
24-25-26 ottobre 2002
Spazio Teatro IED Moda Lab, via Pompeo Leoni 3, Milano.
A cura di Xing in collaborazione con Diesel
Web site:
www.xing.it
Informazioni:
Istituto Europeo di Design
tel: 02-5796951
Email:
<a href="mailto:iedvillage@milano.ied.it"
iedvillage@milano.ied.it

programma
giovedì 24 ottobre
h 17 Workshop “Il vjing e la nuova creatività digitale”. Con Theo Eshetu, Sartoria, Otolab.
h 21.30: Live performance
venerdì 25 ottobre
h 17 Workshop “Software: i linguaggi e le estetiche”. Con Claudio Sinatti/Jonas Coshto, Solitonwave, Saul Sanguatti.
h 21.30: Live performance
sabato 26 ottobre
h 17 Workshop “Live media act: le direzioni, dal vjing al live media”. Con Ogi:no Knauss, Softly.kicking, Santi/Saule.
h 21.30: Live performance


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30