Categorie: visualia

Netmage 02: International VJing Contest

di - 7 Dicembre 2001

Ormai il vjing, il live-mixing di immagini elettroniche al tempo di musica, è un fenomeno conosciuto anche in Italia. Nei club, nei centri sociali o nei locali underground, vj set più o meno raffinati accompagnano sempre o quasi sempre le performance dei dj. Il fenomeno non ha certo però l’attenzione che si merita da parte della critica d’arte e Exibart -bisogna ammetterlo- è stata una delle prime testate nazionali d’arte a occuparsene.
Netmage 02, la seconda edizione del festival dedicato alle immagini creative e innovative in arte, media e comunicazione, ospita il primo contest internazionale di vjing, al termine del quale verranno assegnati i due premi del Netmage/Diesel Award. Il festival è una creazione di Xing, ex Link Project, organizzazione culturale che per prima ha presentato in Italia vj contest (la prima edizione al Tunnel di Milano nel 2000, e poi le due successive nel 2001 al Link di Bologna). La novità di quest’anno è il carattere internazionale della competizione, grazie alla sponsorizzazione di Diesel. Ben 110 progetti sono giunti da tutto il mondo per essere selezionati e di questi solo 12 sono stati ammessi da una giuria composta da addetti ai lavori provenienti dai diversi ambiti della comunicazione e della creatività. Il contest è una modalità di presentazione mutuata dalla dj culture. Basti pensare alle strabilianti gare di scracht dei dj che si danno nomi da guerre stellari al DMC di Londra, o alle battaglie vocali di rime e insulti dei rapper e dei vocalist hip hop. Nel vjing contest a ogni vj o crew di vj sono assegnati 20 minuti nei quali esibirsi. Le performance sono valutate dalla giuria che esprime un voto in punti (da 0 a 5) su tre criteri: rapporto suono-immagine, stile visivo, difficoltà di esecuzione. Il flusso di immagini è proiettato su un dispositivo scenografico multiscreen appositamente progettato nel portico delle Scuderie Bentivoglio a Bologna: retroproiezioni su schermi giganti creano uno show visibile simultaneamente dall’interno e dall’esterno del dancefloor con un effetto immersivo. Le normali coordinate dello spazio sono sconvolte per indurre la trance della danza: letteralmente “andare fuori”, un fuori che non ha più un dentro, o un dentro da cui non si riesce più a uscire, come un infinito loop mentale. Sono concetti mutuati dalla rave culture. Tra i progetti selezionati di particolare interesse le proposte che rappresentano la frontiera più estrema del vjing: il controllo simultaneo di audio e video, autentica musica visuale. Safy Sniper, vdj (video-disc-jockey) tedesco-israeliano, crea la stessa musica usando il video. Exceeda, visual crew inglese, ha manipolato un mixer vj/dj Vestax per campionare contemporaneamente audio e video. Da segnalare anche Mordka e Visomatic Inc.. A complemento dell’international vjing contest, Netmage 02 propone tre workshop sulle realtà audiovisive di Parigi, Londra e Roma, curati rispettivamente da Batofar, Onedotzero e Plug&Play, dj set di musica elettronica con special guest internazionali, e lo spettacolo ROOM 101 del gruppo Motus.

Programma

Articoli correlati:
Netmage 1° edizione
3 VJ Contest 01, Link Bologna
VideA_2001, International VJing festival, Barcellona</a
Vj set di Alessandro Amaducci al Tunnel di Milano
Link correlati:
Netmage Festival
Batofar
Onedotzero
Xing

Lavinia Garulli


Netmage 02. International VJing & Visual perform Contest.
Scuderie Bentivoglio, Piazza Verdi 2, Bologna.
Dal 6-XII al 9-XII-2001.
Informazioni al pubblico/prenotazioni e accoglienza:
Uffici Netmage festival (dal 2 al 9 dicembre 2001)
Scuderie Bentivoglio, Piazza Verdi 2, Bologna
tel 051.223192 e-mail: info@netmage.it
info@xing.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • Galattico!!! siamo qui a festeggiare a colpi di boccale l'exploit degli Ogino Knauss - che infatti, come mio cugino, stanno a Novoli, popoloso e "alternativo" quartiere fiorentino.

    Lavinia, e sdrammatizza ogni tanto!!! non ti prendere sempre così sul serio...:-)

  • La giuria dopo lunghe e accese discussioni ha deciso di assegnare anche tre menzion speciali:
    vdj Safy Sniper (D/Israel)
    Karo Goldt e Rashim (A)
    Ogino Knauss (I)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Dialoghi allucinati con l’IA: il progetto di Studio Lashup al Superattico di Milano

Risposte false di intelligenze artificiali allucinate: lo spazio di Superattico, a Milano, ospita un progetto dello Studio di design LASHUP,…

17 Maggio 2024 12:30
  • Libri ed editoria

Chimera, la libertĂ  del corpo molteplice: il nuovo saggio di Marco Mancuso

Nel suo ultimo saggio edito da Mimesis, Marco Mancuso tenta di rompere gli schemi rigidi del capitalismo, verso la libertĂ …

17 Maggio 2024 11:30
  • Mostre

Capri magnetica, la mostra di Marco Bagnoli alla Certosa di San Giacomo

I suggestivi spazi trecenteschi della Certosa di San Giacomo, a Capri, ospitano una mostra di Marco Bagnoli che ci fa…

17 Maggio 2024 10:30
  • Fotografia

Phos, la fotografia a Torino, tra autori storici e nuove ricerche

A Torino, Phos racconta la fotografia dal 2011 e oggi con una nuova sede negli spazi di Flashback Habitat: una…

17 Maggio 2024 9:29
  • Arte contemporanea

Nuove acquisizioni al Parco Internazionale di Scultura di Venezia

La Banca Ifis, in qualitĂ  di sponsor del Padiglione Italia, presenta al pubblico il suo Parco Internazionale di Scultura a…

17 Maggio 2024 0:03
  • Mercato

Roma, all’asta la collezione di casa Falqui

Uno sguardo alla prossima vendita della Casa d’Aste Arcadia, tra opere di CarrĂ , Scialoja e ManzĂą, ma anche poster e…

16 Maggio 2024 22:18