Categorie: visualia

Nuova Animazione Splatter

di - 26 Ottobre 2004

C’è il tenero leprottino Cuddles, il castoro Toothie, il criceto Giggles. E ancora la puzzola Petulia, col suo ciondolo a forma di pinetto deodorante, Flaky, il porcospino afflitto dalla forfora, Handy, operoso castoro dalle mani amputate, Lifty e Shifty, procioni cleptomani. Felici e contenti, giocano e mangiano gelati nel loro piccolo mondo idilliaco, salvo poi imbattersi in Lumpy, alce sbadato che inavvertitamente ne fa strage, o Flippy, l’orsetto veterano di guerra dalla psiche compromessa che scambia la loro faccina per un hamburger da cuocere su una piastra rovente. Oppure venire sminuzzati da un elicottero mentre tentano di recuperare una palla. O semplicemente cavarsi un occhio… con un lecca-lecca.
Lo show degli Happy Tree Friends ha due presupposti di base: gli animaletti protagonisti non hanno un linguaggio compiuto, ma emettono teneri monosillabi e risatine, e muoiono ad ogni episodio orrendamente maciullati o dopo atroce agonia (e allora le risatine diventano urletti disperati). Le loro avventure, mini puntate da un minuto o poco più, sono opera di Kenn Navarro e Rhode Montijo, due animatori della casa di produzione americana Mondo Media (che, con longimiranza non comune, ha permesso loro di sviluppare un concept relativamente atipico per il mercato dell’animazione), e sono passate da fenomeno di nicchia sul web alla quasi mondovisione (senza bisogno di traduzione!), trasmesse anche da Mtv e distribuite su dvd (il terzo della serie uscirà ad ottobre).

Graficamente a metà tra i Puffi e Barbapapà, gli Happy Tree Friends hanno sicuramente dei referenti immediati (per ammissione degli stessi creatori) in Itchy and Scratchy (Grattachecca e Fichetto), la serie nella serie lanciata dai Simpsons, in Ren & Stimpy e in South Park, e affondano le loro radici nelle avventure di Tom e Jerry e nei Looney Tunes.
Colori pastellati, personaggi e scenari disegnati e animati in maniera essenziale, lo show stempera l’impatto visivo “caramellato” con delle scene che degenerano sempre più nello splatter, spesso in maniera paradossalmente casuale: teste mozzate, cervelli e viscere sparpagliate (quando non si attorcigliano come spiedini sui rami degli alberi…), arti spezzati con copiose fuoriuscite di sangue e ossicini in bella vista. Ed è probabilmente la completa dissonanza tra messaggio e contesto (e codice) che crea un irrefrenabile effetto ironico, accentuato dalla caratterizzazione delle sevizie a seconda del personaggio: come nella puntata in cui il Sniffles, formichiere occhialuto, infila la lingua nella “casetta” di formichine vendicative che la bloccano e la sottopongono ad ogni genere di tortura, dalla carta vetrata alle ustioni.

Per alcuni è troppo crudo. Per altri è una naturale evoluzione dei cartoons. Del resto, su Internet c’è chi ha già pensato di rendere il piccolo Nemo una gustosa porzione di sushi…

articoli correlati
Hoogerbrugge – Hotel
Debutta a Roma Cortoons, primo festival internazionale di cortometraggi d’animazione
link correlati
The Simpsons
South Park
Tom & Jerry-Sito non ufficiale
Looney Tunes

monica ponzini


Happy Tree Friends
Creatori: Kenn Navarro e Rhode Montijo
Prodotto da: Mondo Media
www.mondominishows.com
Gli episodi sono disponibili a rotazione su: www.happytreefriends.com


[exibart]


Visualizza commenti

  • L'idea in sé é geniale, e funziona sullo stesso meccanismo su cui funziona, ad esempio "il piccolo libro dei coniglietti suicidi". L'unico problema degli Happy Tree Friends é che dopo la terza o quarta volta che ne vedi un episodio diventano incoercibilmente noiosi. Ma credo che sia un problema dello splatter in generale.

Articoli recenti

  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50
  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00