Si è appena conclusa a Parigi Anomalie italienne #2, panoramica sulla contemporaneità performativa italiana. Si tratta di un’intelligente operazione di export creativo, per proporre al pubblico francese le recenti produzioni italiane e i nuovi talenti emergenti. Il concept, curato dal team di Xing, è molto semplice, ma allo stesso tempo ben articolato e ricco di sfumature: fino al 14 dicembre si sono tenuti infatti interventi e installazioni, all’interno di due spazi molto importanti nell’ambito della ricerca sulla creatività e sull’immagine contemporanea. Si tratta di Public e di Batofar: il primo è un laboratorio basato sull’incontro tra diversi modi di pensare la creazione artistica, uno spazio espositivo e di ricerca, il secondo è uno storico club/battello ancorato lungo la Senna, specializzato nei suoni elettronici e sperimentali. Gli artisti “chiamati alle arti” sono Rebecca Agnes, Marzia Migliora, Margherita Morgantin, Claudio Sinatti, Painè e Patrick
Xing ha curato un vero e proprio programma trasversale alle serate con: Marcello Maloberti all’incirca alla vita -performance, Ogin:o Knauss in eur – performance audiovisiva, Kinkaleri in Otto > #7 (-settimo studio-)” – installazione performance, Massimo Carozzi in 35 mm – performance sonora, Wang inc e Soliton Wave – live media act, Norma Jeane in amusing ourselves to death or the circus reversed– performance e infine una ricca selezione di video d’artista a cura di Andrea Lissoni e Giovanna Zapperi.
articoli correlati
Italian Live Media Contest organizzato da Xing
link correlati
Public
Batofar
Xing
guido andruetto
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…