Si è appena conclusa a Parigi Anomalie italienne #2, panoramica sulla contemporaneità performativa italiana. Si tratta di un’intelligente operazione di export creativo, per proporre al pubblico francese le recenti produzioni italiane e i nuovi talenti emergenti. Il concept, curato dal team di Xing, è molto semplice, ma allo stesso tempo ben articolato e ricco di sfumature: fino al 14 dicembre si sono tenuti infatti interventi e installazioni, all’interno di due spazi molto importanti nell’ambito della ricerca sulla creatività e sull’immagine contemporanea. Si tratta di Public e di Batofar: il primo è un laboratorio basato sull’incontro tra diversi modi di pensare la creazione artistica, uno spazio espositivo e di ricerca, il secondo è uno storico club/battello ancorato lungo la Senna, specializzato nei suoni elettronici e sperimentali. Gli artisti “chiamati alle arti” sono Rebecca Agnes, Marzia Migliora, Margherita Morgantin, Claudio Sinatti, Painè e Patrick
Xing ha curato un vero e proprio programma trasversale alle serate con: Marcello Maloberti all’incirca alla vita -performance, Ogin:o Knauss in eur – performance audiovisiva, Kinkaleri in Otto > #7 (-settimo studio-)” – installazione performance, Massimo Carozzi in 35 mm – performance sonora, Wang inc e Soliton Wave – live media act, Norma Jeane in amusing ourselves to death or the circus reversed– performance e infine una ricca selezione di video d’artista a cura di Andrea Lissoni e Giovanna Zapperi.
articoli correlati
Italian Live Media Contest organizzato da Xing
link correlati
Public
Batofar
Xing
guido andruetto
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…