Categorie: visualia

visualia_eventi | Videoformes 2005 | Clermont-Ferrand, sedi varie

di - 30 Marzo 2005

Nel ventennale della sua nascita, Videoformes si dimostra un evento in grado di offrire larga visibilità alla produzione video, dal video monocanale alle installazioni, dal digitale alla web-art. La Francia è stato ed è ancora un terreno fertile per la sperimentazione, per la ricerca sulle immagini; un vero luogo di incontro tra gli artisti e gli organizzatori; una casa dove la gente si conosce, si riconosce. Gli organizzatori della rassegna, a partire dal direttore artisticoGabriel Soucheyre, sottolineano l’importanza del traguardo raggiunto: un ventennio in cui Videoformes ha teorizzato, prodotto, diffuso alcune delle tendenze più innovative in ambito visivo.
All’inaugurazione artisti di fama internazionale presentano le loro installazioni: Robert Cahen con l’installazione video Traverses (2002), Gary Hill con l’installazione multimediale Impressios d’Afrique (2003), Studio Azzurro con Dove va tutta ‘sta gente?, installazione video riadattata appositamente per essere proiettata sulle vetrate dell’Opéra Municipal di Clermont-Ferrand. Ad accompagnarli altre installazioni sparse per la ville e tanta, tantissima produzione francese (Cave canem di Eder Santos, 80 – fin 2000 di Marc Geneix, La roseraie di Anne-Sophie Emard, Step in, step out di Atsushi Ogata & C. M. Judge…).

Qualche numero. Il Grand Prix de la création video ha proposto ben 5 programmi di video: 43 opere da 29 nazioni, fra cui la più rappresentata è la Francia con ben 27 lavori. E’ certo e degno di nota che Videoformes sia un osservatorio sull’emergente arte contemporanea e sul mondo delle nuove tecnologie digitali e multimediali; che questa manifestazione cerchi di presentare tutte le forme di ricerca in ambito video, unendo alle proiezione ed alle installazioni un forum des arts numériques sulla cultura digitale e la creazione contemporanea. Videoformes pare peccare, però, sotto il punto di vista dell’ampiezza di respiro, della vicinanza ad un pubblico che non sia per forza appartenente a questa grande famiglia creativa. Certo, la manifestazione è stata ed è ancora probabilmente una fucina di talenti, a partire dagli anni ’80 con Nam June Paik, Bill Viola, Steina e Woody Vasulka, gli stessi Gary Hill e Robert Cahen. Videoformes propone anche situazioni uniche: la Nuit des Arts Electroniques, nottata di musica elettronica e videoproiezioni; l’Unité Vidéo Mobile, performance di tre musicisti che mettono in musica le immagini di tre artisti video su un autobus notturno che illumina le pareti degli edifici; una sezione dedicata alla produzione del Brasile, con artisti come Eder Santos e Lucas Bambozzi. Ma se tutto concorre a creare un’immagine positiva dell’evento, gli spazi, le collaborazioni, le buone intenzioni, una volta fuori ci si chiede se davvero il mondo del video sia tutto questo, quest’organizzazione, quest’orchestrazione, questa inevitabile cooperatività. Oppure se la creatività non sia proprio oltre, al di là, fuori da tutto ciò…

articoli correlati
Videoformes 2002
link correlati
semi_quadri elettrovisioni 2005

silvia scaravaggi


Videoformes 2005
XX° manifestazione internazionale di video e nuovi media, Clermont-Ferrand
Festival 14-19 marzo 2005
Sedi del festival: La Jetee (Place Michel-de-L’Hospital 6), XV° Avenue (Rue de Petit Gras 15), La Cooperative De Mai (Place du 1er Mai).
Esposizioni 15 marzo-3 aprile 2005
Sedi delle esposizioni: Galerie de l’Art du temps (Rue de l’Oratoire 14), Musée du Ranquet (Hôtel de Fontfreyde-Rue des Gras 34), Opéra Municipal (Boulevard Desaix), Groupe ACI-Auvergne Habitat (Boulevard Charles de Gaulle), La Tôlerie (Rue de Bien-Assis 10).

Organizzazione
Direzione artistica:Gabriel Soucheyre; coordinamento e comunicazione: Pascale Fouchère;amministrazione e logistica: Colette Promérat; documentazione, concorsi e sito internet: Pierre Hillard; edizioni: Frédéric Legay; regia generale: Swan Chelle; coordinamento giovane pubblico: Sibille Wallois, Anik Maréchal, Bénédicte Haudebourg; comunicazione internet: Patrice Monnet.
La manifestazione è sostenuta da: Ministero della cultura e della comunicazione francese, DRAC Auvergne, Città di Clermont-Ferrand, Comunità di Clermont, Consiglio generale di Puy-de-Dôme, Consiglio Regionale d’Auvergne, Rettorato dell’Accademia di Clermont-Ferrand.

Videoformes
64, rue Lamartine
63002 Clermont-Ferrand cédex 1
Tel +33.4.73170217 / Fax +33.4.73930545
Catalogo Videoformes 2005: € 6,00
Sito web: www.videoformes.com
Email: videoformes@videoformes.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57