Ospitando la performance della crew Amonitorspento con il progetto Sinapsi, la programmazione dell’art-space-café Amantes si distingue ancora una volta per la notevole attenzione alle nuove realtà artistiche più underground nell’ambito dei “new-media” (Computer-graphic, Net.Art. ecc,) e degli “old media” (foto, cinema, video, ecc.).
I quattro ragazzi italiani (di giorno lavorano nel campo della grafica e del design informatico milanese) sviluppano da parecchi mesi questo progetto performativo che nasce on-line. Tramite il loro sito, stabilito un archivio di circa quaranta parole-chiave (es. odio, vecchiaia, sesso…), hanno richiesto alle varie community di grafici web di collegare un video in Flash che illustrasse liberamente, e in poche decine di secondi, la
La performance si basa sulla partecipazione di due interattori che di fronte ad altrettanti pc contigui e contenenti in memoria le parole-video, ne possono scegliere liberamente una lanciando il filmato, proiettato su uno schermo; a sua volta l’altra persona deve rispondere interattivamente con un’altra parola-video suggeritagli sinapticamente dalla visione del video e a sua volta la risposta viene proiettata a fianco dell’altro filmato. Ne scaturisce un evidente dialogo interattivo riassunto da una stringa di parole scritta e proiettata a fondo schermo, che illustra gli ultimi botta-risposta; il tutto è sottolineato dal climax della musica incalzante di un Dj che la seleziona in base allo sviluppo del dialogo. Pur essendoci una chiara volontà, dichiarata dalla crew, di fare più intrattenimento che arte, il risultato non si distanzia assolutamente dall’estetica e dalla produzione artistica dei New Media. Da
articoli correlati
La rubrica exiwebart
link correlati
Amonitorspento
pietro bussio
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…