Categorie: Absoluteone

Londra: asta record da Christie’s

di - 28 Giugno 2001

“E’ un chiaro indicatore della qualità delle opere in offerta e di dove si colloca il mercato allo stato attuale”, ha detto Jussi Pylkkänen, battitore dell’asta miliardaria e Direttore del Dipartimento per l’arte del XIX e XX sec. di Christie’s per il Regno Unito. Le opere Juan Gris, Lyonel Feiniger, Alexej von Jawlensky ed Edouardo Chillida raggiungono la quotazione più alta mai registrata, dieci pezzi vengono venduti ad una cifra che supera il milione di sterline: “(…) ed è probabile che questa tendenza continui” ha commentato Pylkkänen, tracciando alcune delle linee forza del mercato dell’arte. Ed è altrettanto probabile che abbia ragione. Perché il 54% delle opere acquistate dai compratori europei proviene da Christie’s e l’80% delle opere battute proviene dalle collezioni europee.
Un’asta dedicata interamente ad Impressionismo, Avanguardie Storiche ed arte del secondo dopoguerra, dove il prezzo più alto l’ha raggiunto “Peniche sur la Seine” di Maurice de Vlaminck, valutato circa 1.5 milioni di sterline è stato venduto a 4.7 milioni di sterline: una tela del 1905, dove il fiume e le case del sobborgo sono descritte dagli accostamenti squillanti, dalla pennellata “carica”, talvolta spezzettata e il tronco dell’albero in primo piano brilla di un improbabile, ma poetico accostamento giallo – rosa.
Immancabile Monet, una “Matinée sur la Seine, pres de Giverny” è aggiudicata ad un anonimo compratore per 3.5 milioni di sterline, fa parte della serie dipinta nel 1896: l’atmosfera densa dell’alba sul fiume diventa colore e la riva, la vegetazione sono forme vaghe, percepite attraverso un involucro di luce e aria. Tra le opere della seconda metà del ‘900 segnaliamo un “Untitled” (1968) di Mark Rothko, testimonianza drammatica depositata su una tela che ormai è una parete esile. (stimato intorno alle 450.000 sterline ha realizzato quasi il doppio).

Maria Cristina Bastante

Website Christie’s: www.christies.com

[exibart]

Visualizza commenti

  • Si tratta del record di Cattelan. Superata anche la vendita de LA NONA ORA che era passata per un miliardo e otto.

  • Arte Contemporanea
    Christie's London
    27 giugno 2001

    Londra - La prima parte dell'asta dedicata all'Arte Contemporanea ha realizzato 2.858.475 sterline e stabilito 13 nuovi record mondiali di vendita. Il top lot dell'asta è stato "The ballad of Trotsky" di Maurizio Cattelan, 1996, un cavallo impagliato sospeso dal soffitto. è stato battuto a 619.750 sterline.

Articoli recenti

  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24