“E’ un chiaro indicatore della qualità delle opere in offerta e di dove si colloca il mercato allo stato attuale”, ha detto Jussi Pylkkänen, battitore dell’asta miliardaria e Direttore del Dipartimento per l’arte del XIX e XX sec. di Christie’s per il Regno Unito. Le opere Juan Gris, Lyonel Feiniger, Alexej von Jawlensky ed Edouardo Chillida raggiungono la quotazione più alta mai registrata, dieci pezzi vengono venduti ad una cifra che supera il milione di sterline: “(…) ed è probabile che questa tendenza continui” ha commentato Pylkkänen, tracciando alcune delle linee forza del mercato dell’arte.
Un’asta dedicata interamente ad Impressionismo, Avanguardie Storiche ed arte del secondo dopoguerra, dove il prezzo più alto l’ha raggiunto “Peniche sur la Seine” di Maurice de Vlaminck, valutato circa 1.5 milioni di sterline è stato venduto a 4.7 milioni di sterline: una tela del 1905, dove il fiume e le case del sobborgo sono descritte dagli accostamenti squillanti, dalla pennellata “carica”, talvolta spezzettata e il tronco dell’albero in primo piano brilla di un improbabile, ma poetico accostamento giallo – rosa.
Maria Cristina Bastante
Website Christie’s: www.christies.com
[exibart]
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…
Visualizza commenti
Si tratta del record di Cattelan. Superata anche la vendita de LA NONA ORA che era passata per un miliardo e otto.
Arte Contemporanea
Christie's London
27 giugno 2001
Londra - La prima parte dell'asta dedicata all'Arte Contemporanea ha realizzato 2.858.475 sterline e stabilito 13 nuovi record mondiali di vendita. Il top lot dell'asta è stato "The ballad of Trotsky" di Maurizio Cattelan, 1996, un cavallo impagliato sospeso dal soffitto. è stato battuto a 619.750 sterline.