Martha Holmes, photograph from “Mr. B.,” LIFE, April 24, 1950 © LIFE Picture Collection, Meredith Corporation
Alla New York Historical Society più di 70 fotografie raccontano la storia attraverso gli occhi delle sei donne che le scattarono. LIFE: Six Women Photographers è il titolo della mostra che celebra il lavoro di Margaret Bourke-White, Hansel Mieth, Marie Hansen, Martha Holmes, Nina Leen e Lisa Larsen. Le foto in mostra sono una selezione della Life Picture Collection e le fotografe scelte sono solo alcune tra quelle che ebbero un ruolo fondamentale nella nascita del fotogiornalismo moderno. LIFE, la prima rivista ad associare fotografie al testo, offriva loro un lavoro tra la fine degli anni ’30 e i primi anni ’70 del Novecento, sia a tempo pieno che non.
Le loro fotografie non sono semplice corrispondenza, ma un occhio critico e attento che si commenta attraverso uno scatto. Il loro lavoro ha fornito un contributo fondamentale per l’informazione diretta alle masse. Per decenni il mondo è stato visto dagli americani attraverso le fotografie della rivista. Queste donne, attraverso la rivista LIFE, contribuirono alla definizione dell’identità americana, di quello che Henry Luce, caporedattore di LIFE, chiama “American Century”.
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creativitĂ al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Ĺ ostakoviÄŤ: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…
Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…