Neo Rauch, Rosa Loy, veduta della mostra, Fondazione Coppola, Vicenza. © F. Castagna
Tra le novità più attese dell’anno, c’è stata l’apertura della nuova Fondazione Coppola, a Vicenza. Fino al 31 agosto, è possibile visitare la doppia mostra di Neo Rauch (Lipsia, 1960) e Rosa Loy (Zwickau, 1958), che ha inaugurato spazi e attività espositiva.
Istituita grazie alla passione per l’arte contemporanea di Antonio Coppola, che in occasione del vernissage ci aveva raccontato la nascita di questo progetto, la Fondazione ha sede in un torrione medievale nel centro storico della città. L’edificio storico è stato acquistato dallo stesso mecenate e imprenditore e, successivamente, donato al Comune di Vicenza in cambio di un usufrutto di trent’anni, dopo averlo fatto restaurare dallo studio UP3 Architetti Associati.
Ad aprire l’attività della Fondazione, lo scorso maggio, la prima personale in Italia di Neo Rauch e Rosa Loy nella mostra “La Torre”, a cura di Davide Ferri. All’interno dei sei piani espostivi del Torrione, è esposto un ricco nucleo di dipinti e disegni inediti, realizzati dai due artisti tedeschi appositamente per questi spazi. Il percorso espositivo è pensato per dare al pubblico la possibilità di avvicinarsi al lavoro di due figure chiave della scena della pittura internazionale degli ultimi decenni. La loro esperienza è fortemente legata alla città di Lipsia, dove, dall’inizio del Novecento fino agli anni Duemila, è andato formulandosi un linguaggio figurativo che ha formato un’importante scuola di pittura (la scuola di Lipsia, appunto) che ha coinvolto diverse generazioni di artisti tedeschi.
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…
Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…
Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…