Le opere donate all‘Accademia Carrara dallo storico e critico d‘arte Federico Zeri saranno esposte dal 30 marzo al 25 giugno prossimi al Palazzo della Ragione.
La donazione (una cinquantina di sculture in tutto) comprende pezzi rari e di grande pregio, realizzati tra il XV e il XIX secolo.
La mostra è promossa da Comune e Provincia di Bergamo, Regione Lombardia, Camera di Commercio, Azienda di Promozione turistica, Unione degli Industriali in collaborazione con il Credito Bergamasco e organizzata dalla COBE Direzionale.
La donazione, che costituisce una parte molto rilevante dell’eredità di Zeri, comprende pezzi rari e di gran pregio tra i quali capolavori di Alessandro Algardi, Alessandro Vittoria, Pietro Bernini, padre del più celebre Gian Lorenzo, François Duquesmoy detto Francesco Fiammingo, Nicolas Cordier, Orazio Marinali.
La rassegna, grazie anche ad un suggestivo allestimento, delinea un itinerario fedele all’impegno e alla volontà di Federico Zeri di instaurare e mantenere vivo un dialogo tre differenti espressioni artistiche e, in particolare, tra scultura e pittura.
[exibart] da www.bgonline.it
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…