Categorie: altrecittà

Bergamo: Grande mostra in preparazione al Palazzo della Ragione: esposta la donazione Zeri |

di - 10 Gennaio 2000

Le opere donate all‘Accademia Carrara dallo storico e critico d‘arte Federico Zeri saranno esposte dal 30 marzo al 25 giugno prossimi al Palazzo della Ragione.
La donazione (una cinquantina di sculture in tutto) comprende pezzi rari e di grande pregio, realizzati tra il XV e il XIX secolo.
La mostra è promossa da Comune e Provincia di Bergamo, Regione Lombardia, Camera di Commercio, Azienda di Promozione turistica, Unione degli Industriali in collaborazione con il Credito Bergamasco e organizzata dalla COBE Direzionale.
La donazione, che costituisce una parte molto rilevante dell’eredità di Zeri, comprende pezzi rari e di gran pregio tra i quali capolavori di Alessandro Algardi, Alessandro Vittoria, Pietro Bernini, padre del più celebre Gian Lorenzo, François Duquesmoy detto Francesco Fiammingo, Nicolas Cordier, Orazio Marinali.
La rassegna, grazie anche ad un suggestivo allestimento, delinea un itinerario fedele all’impegno e alla volontà di Federico Zeri di instaurare e mantenere vivo un dialogo tre differenti espressioni artistiche e, in particolare, tra scultura e pittura.

[exibart] da www.bgonline.it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30