10 gennaio 2000

Bergamo: Grande mostra in preparazione al Palazzo della Ragione: esposta la donazione Zeri

 
Il Palazzo della Ragione in città alta dal 30 marzo ospiterà la mostra "Il lascito di Federico Zeri all'Accademia Carrara"
La donazione, che costituisce una parte molto rilevante dell’eredità di Zeri, comprende pezzi rari e di gran pregio, che troveranno nell'Accademia Carrara la sede ultima della loro collocazione

di

Le opere donate all‘Accademia Carrara dallo storico e critico d‘arte Federico Zeri saranno esposte dal 30 marzo al 25 giugno prossimi al Palazzo della Ragione.
La donazione (una cinquantina di sculture in tutto) comprende pezzi rari e di grande pregio, realizzati tra il XV e il XIX secolo.
La mostra è promossa da Comune e Provincia di Bergamo, Regione Lombardia, Camera di Commercio, Azienda di Promozione turistica, Unione degli Industriali in collaborazione con il Credito Bergamasco e organizzata dalla COBE Direzionale.
La donazione, che costituisce una parte molto rilevante dell’eredità di Zeri, comprende pezzi rari e di gran pregio tra i quali capolavori di Alessandro Algardi, Alessandro Vittoria, Pietro Bernini, padre del più celebre Gian Lorenzo, François Duquesmoy detto Francesco Fiammingo, Nicolas Cordier, Orazio Marinali.
La rassegna, grazie anche ad un suggestivo allestimento, delinea un itinerario fedele all’impegno e alla volontà di Federico Zeri di instaurare e mantenere vivo un dialogo tre differenti espressioni artistiche e, in particolare, tra scultura e pittura.

[exibart] da www.bgonline.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui