Categorie: altrecittà

Dal 25 luglio 2000 al 10 settembre 2000 | La fontana. Madre e figlio. Mostra di Fine Corso e del Visiting Professor Ilya Kabakov | Como, Ex Chiesa di San Francesco

di - 21 Agosto 2000

La mostra degli allievi del Corso Superiore di Arte Visiva della Fondazione Antonio Ratti di Como parte da un preciso progetto di lavoro: pensare a una bottiglia vuota, a una fontana e alle loro possibili relazioni.
Il percorso espositivo prende avvio da una delle opere del Maestro ucraino Ilya Kabakov, Visiting Professor di quest’anno: sul verde del prato dell’ex Chiesa di San Francesco, poggia lo scheletro in ferro di una grande “Bottiglia” e vicino lo zampillo di una piccola fontanella.
Questo suo genere di arte, concettuale e visiva, è l’espressione di una ricerca e di un movimento continuo e circolare, non permanente. A questo proposito, Boris Groys (docente di Estetica e Teoria dei Media, presso lo Zkm di Karlsruhe), nella conferenza tenutasi sabato 15 luglio, osservava come “l’arte contemporanea è in relazione non tanto con la forma quanto con il tempo e il suo continuo mutare” e, proprio per questo motivo, risulta essere “transitoria e instabile”.
All’interno della Chiesa, si trovano piccoli disegni colorati, installazioni, video – proiezioni, fotografie e foglietti di carta bianca ed azzurra con storie, sospese tra realtà ed immaginazione.
I materiali usati per queste opere sono plexiglas, vetro, gocce d’acqua, suoni e carta.
In mostra, sono esposti parecchi progetti per la realizzazione di opere pubbliche per la città di Como.

Simo Brotherus (Finlandia) propone, per esempio, un’installazione per la piazza del Duomo, in cui una delle tre luci del lampione viene trasformata in una doccia, protetta da una teca di vetro.
Non mancano nemmeno allusioni al luogo sacro che ospita la rassegna, come dimostra “Il Confessionale” di Uzi Bazel (Israele), in cui lo spazio esterno della vita quotidiana viene integrato con lo spazio interno della Chiesa.

Tullio Pacifici


Fino al 10 settembre 2000
La fontana. Madre e figlio. Mostra di Fine Corso e del Visiting Professor Ilya Kabakov. Como, ex Chiesa di S. Francesco, Largo Spallino 1.
Info: Fondazione Antonio Ratti, tel. 031-233111/fax 031-233249. Orario di apertura: dal martedì alla domenica, dalle ore 16.00 alle ore 19.30; lunedì chiuso. Ingresso libero.
Catalogo: è prevista la pubblicazione di un catalogo Charta della serie quaderni del Corso Superiore di Arte Visiva della Fondazione Antonio Ratti di Como.
Note: La mostra gode del Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Como.


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Moda

Addio a Valentino Garavani: muore a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35