Categorie: altrecittà

Dal 6 settembre 2000 al 17 settembre 2000 | Labirinto | Passariano (Udine), Villa Manin

di - 6 Settembre 2000

Pier Gagliardi, scultore ed incisore che negli anni ha presentato a Grado le sue “Sculture per navigare”, espone presso la Sala Esposizioni di Villa Manin a Passariano le opere più recenti, dedicate al tema intrigante e complesso del labirinto, come metafora dell’odierno modo do pensare e di agire.
La ricerca artistica di Pier Gagliardi è dedicata al segno e alla forma con particolare attenzione per l’incisione e per la scultura realizzata con i mezzi in cui domina il fuoco. Ceramica, vetro e metalli si fondono con materiali diversi destinati col tempo a consumarsi e svanire. La sfida parte dalla composizione stessa della materia da cui sono plasmate le opere: argilla vecchia di milioni di anni che ha magicamente preso, attraverso l’acqua e il fuoco, forme immortali che hanno l’ambizione di trasportare nel futuro le attuali sensazioni, esattamente come le sculture e gli oggetti d’uso vecchi di secoli.
Quell’antico materiale resistente al tempo si unisce alle straordinarie tecnologie di oggi, che permettono di lavorare l’acciaio inossidabile con raggi di luce laser.
La ricerca non si esaurisce nella forma delle opere ed il labirinto assume, nella mostra, significati storici, archeologici e psicologici volendo raccogliere le reazioni del pubblico sull’argomento.

Chi entra lo fa per cercare l’uscita, scoprire qualcosa all’interno o per perdersi? Capire ciò che si cerca equivale a rintracciare un percorso per ciascuno diverso, e semplice, se si rispetta la propria maniera di essere.
La mostra ospita, grazie al portale http://www.spazioazienda.it ,la ricostruzione virtuale delle labirintiche sequenze di corridoi e locali della Biblioteca di Babele di Jorge Luis Borges, realizzata da Gianluigi Magoni e Guido Zigola. Le installazioni collocate negli spazi esterni della Villa sono state realizzate dall’artista grazie a EXPO acciai inossidabili di Borgo S.Siro (PV).



Dal 6 settembre 2000 al 17 settembre 2000. Labirinto. PASSARIANO/CODROIPO (Udine), Villa Manin, Piazza Manin, 10. Orario: 9.00/12.30, 15.00/19.00, giorno di chiusura: lunedì. Info. tel. 0432 906657

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02