Il progetto prevede, dal 9 al 17 settembre, di allestire al Forte Stella (fortezza spagnola del 1600,ubicata nelle colline sovrastanti Port’Ercole,comune di monte argentario),un esposizione di opere d’arte contemporanea , ubicata all’interno e all’esterno della fortezza sarà accompagnata dalla creazione di uno o più palchi per performance teatrali,declamazioni di testi,rappresentazioni musicali,nonché uno spazio dedicato a proiezioni cinematografiche; un palcoscenico più grande sarà all’interno del fossato di un secondo spazio non meno suggestivo Forte Filippo (fortezza spagnola più estesa,della stessa epoca,sovrastante l’ingresso al porto) per ulteriori simultanee rappresentazioni.
In particolare si tratta di una manifestazione che comprende :sessioni di teatro(responsabili Pierpaolo Sepe e Monica Giovinazzi, nel quale saranno presenti gruppi teatrali già affermati nella ricerca di nuovi linguaggi contemporanei) ,arti varie(arti plastiche:responsabile Marzia Cortegiani dove una giuria di esperti come Giuliana Stella docente dell’accademia delle belle arti di Roma e Cesare Pietrojusti coordinatore italiano PS1 di New York selezioneranno una dozzina di artisti,che allestiranno con le loro opere l’interno di forte Stella),cinema(responsabile Bruno Roberti, l’attenzione sarà rivolta ad un concorso di corti e medio metraggi e una rassegna sul cinema surrealista italiano ) musica(responsabile Oscar Bianchi,saranno presenti alcuni compositori dell’A.C.A. ,selezionati da Franco Donatoni e coordinati da Adriano Guarnirei, insieme ai loro esecutori che spazieranno nell’ambito delle più contemporanee ricerche sonore e compositive in una cornice panoramica immersa nel silenzio dei colli toscani) danza(responsabile Giovanna Summo e Maria Borgese ,performance di danza contemporanea investiranno l’intera struttura) e poesia(responsabile Tiziana D’Achille docente accademia delle belle arti di Roma,un concorso porterà le poesie nelle mani di attori declamatori che interverranno a scandire gli appuntamenti nelle piazzole esterne sotto il cielo stellato).
Faranno parte di questo evento gruppi teatrali ormai più conosciuti nell’ambito della ricerca di nuovi linguaggi,quegli artisti, pittori, scultori, musicisti ,danzatori, performer, installatori,fotografi di ricerca,giovani poeti,registi di grandi e piccoli film,che si possono raccogliere sotto il denominatore comune di “CONTEMPORANEO”.
Nuove forze intellettuali fornite di potenzialità comunicative e un adeguato spazio/tempo d’espressione garantiscono un ‘eccellente ricaduta sulla crescita culturale e turistica del territorio;supportati da un piccolo esercito di selezionatissimi artisti noti ,operatorie del settore come critici organizzatori e sponsor, che sono già al lavoro!
Il contatto con gallerie parigine e newyorkesi ( da cui è già pervenuto materiale di artisti affermati )e con le ambasciate darà respiro internazionale all’evento.
Saranno disponibili per gli artisti partecipanti foresterie nel periodo di permanenza.
Il progetto (patrocinato dal Comune di Monte Argentario, dalla Regione Toscana, dalla provincia di Grosseto)è destinato a diventare un appuntamento annuale unico, in grado di valorizzare finalmente il centro-italia e L’arte Contemporanea italiana e tutto il mondo; assolutamente da non perdere!
E’ anche un occasione per vedere Port’Ercole dall’alto e sotto un nuovo punto di vista guidato dalla freschezza di opere giovani,e per chi come me ha sempre visto la fortezza dal basso . Quale occasione migliore? Vi aspetto!!
Daniele Incerti
Con ringraziamento a Raffaella e Antonio Tatangelo
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…