Categorie: altrecittà

Finissage il 29.IX.2013 | Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona | Carol Rama – Oltre l’opera grafica

di - 29 Settembre 2013
Dal 1993 al 2005, Carol Rama (Torino, 1918) lavora nello studio dell’amico stampatore, editore e gallerista Franco Masoero. Quest’ultimo l’ha dovuta corteggiare a lungo per riuscire a spingerla ad approfondire le tecniche grafiche. E i due si avvicinano lentamente, cominciando ad instaurare un rapporto fatto di “riti” e abitudini, come i primi incontri settimanali, il mercoledì e il sabato, il cappuccino e le chiacchiere prima di mettersi all’opera. Alla fine Carol Rama usa come atelier un’intera stanza dello studio di Masoero, dove realizza anche collage e dipinti e accumula oggetti disparati per lei importanti, come le camere d’aria di biciclette, ricordo del padre imprenditore, lo smalto per le unghie, usato per intervenire direttamente sulle incisioni, i progetti di architettura, sui quali disegna.

In mostra presso il Museo Comunale di Ascona, a cura di Mara Folini e Alexandra Wetzel, sono sfilate cento opere grafiche, create nello studio Masoero, molte delle quali inedite. Carol Rama non è particolarmente interessata alle tecniche di esecuzione, ma al risultato finale, che attende con trepidazione e stupore di bambina, quando le forme si materializzano davanti ai suoi occhi. Ecco che sperimenta l’acquaforte, l’acquatinta, la vernice molle, la fotoincisione e qualche raro intervento a puntasecca.
Le incisioni ci raccontano le ossessioni dell’artista e il suo universo figurativo fortemente autobiografico. Segni fluidi e tratti leggeri, che con delicatezza toccano  temi osceni, come nei Cadeau. Spesso i lavori grafici sono completati da decorazioni dipinte ad acquarello o con lo smalto per le unghie o inserti in collage, quali la lingua rossa di Naïr. Un’opera è realizzata sopra una poesia dell’amico Sanguineti inviata via fax. I soggetti? Scarpe da donna con il tacco (Feticci 4, 2004), denti e mammelle di mucca (La mucca pazza, 2001), serpenti, fiori, scopini, pennelli e parti del corpo umano, mani (La mano banca, 2005) e organi sessuali. il tutto descritto con grande ironia. A Completamento dell’esposizione, una splendida video-intervista all’artista, che ce la fa conoscere nella sua eccentrica vitalità e nel suo estro creativo.
vera agosti
mostra visitata il 16 agosto 2013

Carol Rama – Oltre l’opera grafica
Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona
Via Borgo, 34 – Ascona (CH)
A cura di Mara Folini e Alexandra Wetzel

Articoli recenti

  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30