Categorie: altrecittà

Finissage | Paolo Meoni – Volumi | AplusB contemporary art, Brescia

di - 11 Gennaio 2014
Volumi è una serie di opere fotografiche costituenti l’evoluzione più aggiornata di una ricerca artistica che trae avvio nel 1997. Paolo Meoni, nei panni di un novello flâneur di baudelairiana memoria, conduce una rigorosa ricerca artistica e visuale a partire dall’osservazione del territorio, della geografia dei luoghi natii e della periferia pratese di cui, nel corso degli anni, ha registrato il progressivo cambiamento da area rurale a zona ad alta industrializzazione sotto la spinta degli inarrestabili flussi migratori.
Un lavoro dall’iniziale sapore documentaristico tradottosi ben presto in uno sterminato archivio personale di negativi che, col passare del tempo, ha costituto il punto d’avvio per lavori miliari della sua ricerca. I cicli Dusty Landscapes, ad esempio, sono legati ai concetti di traccia e tempo captabili nella registrazione imparziale da parte dello scanner del pulviscolo depositatosi negli anni, di impronte e imperfezioni conseguenza della manualità dell’artista, e Dusty Faces progetto basato sul medesimo concetto e ora in mostra al Mart di Rovereto al fianco di Christian Boltanski, Marlene Dumas, Bertrand Lavier, Giulio Paolini, Thomas Ruff, Jeff Wall e Francesca Woodman nella rassegna L’altro Ritratto.
Peculiarità del processo creativo è l’uso dello scanner come medium privilegiato, procedimento che in Meoni significa passaggio dall’analogico al digitale e che, unitamente all’adozione del negativo fotografico, costituisce una sorta di leitmotiv in grado di legare gli esiti precedenti della sua ricerca a quelli attuali. Volumi è infatti un’operazione fotografica nel senso meno convenzionale del termine: nasce dalla piegatura geometrica del negativo, si sostanzia nella creazione di sculture di film fotografico passate al vaglio o, per meglio dire, fotografate dalla luce dello scanner, parla di tridimensionalità e sedimentazione pur vertendo su risultati bidimensionali. Un lavoro che narra di fotografia attraverso l’impiego inedito di un mezzo comunemente considerato oggettivante e attestatore di realtà, fa uso della “materia” fotografica senza mai giungere all’azione simbolo per antonomasia del fenomeno: lo scatto.
Il lavoro di Meoni è dunque un ragionamento costante e perpetuo sulla definizione del concetto e del ruolo del medium fotografico, è l’estrema e naturale evoluzione di una ricerca artistica che, chiamando ripetutamente in causa il mezzo, chiude il cerchio di una analisi metonimica e autoreferenziale, che non vuole essere necessariamente estetica ma che si fa luogo di scandaglio del senso, delle possibilità e dei limiti di un mezzo.
Bianca Martinelli
mostra visitata il 21 novembre 2013
Paolo Meoni Volumi
AplusB contemporary art
Via Gabriele Rosa, 22a – 25121 Brescia
Orari: da giovedì a sabato, ore 15.00-19.00 e su appuntamento
Info: 030.5031203 – gallery@aplusb.it

Giornalista pubblicista iscritta all’albo, lavora nel mondo dell’editoria e della comunicazione come autrice, content editor e addetta stampa. Collabora con riviste e quotidiani, occupandosi dei settori: mostre e arti visive, moda e mercato dell’arte.

Articoli recenti

  • Mercato

Un ippopotamo da $ 31,4 milioni: è record per un’opera di design all’asta

Da Sotheby’s, a New York, "Hippopotame Bar" di François-Xavier Lalanne ha polverizzato tutte le stime iniziali, fissando un nuovo traguardo…

11 Dicembre 2025 7:30
  • Mostre

Il potere tra storia familiare e collettiva: Mao Xuhui a Venezia

Fino al 1° febbraio 2026, la prima personale italiana di Mao Xuhui racconta cinquant’anni di trasformazioni politiche e intime nella…

11 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

Un museo russo ha aperto nell’Ucraina occupata: il caso del Pole Bitvy di Mariupol

È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…

10 Dicembre 2025 18:00
  • Mostre

Il colore può diventare un simbolo politico? A Roma la mostra che indaga questo tema

A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…

10 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Mimmo Paladino accende il centro di Perugia con le luminarie d’artista

Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…

10 Dicembre 2025 16:10
  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54