Categorie: altrecittà

Fino al 04.VII.2015 | Francesco Ardini, Stige | Federica Schiavo Gallery, Roma

di - 17 Giugno 2015
Per la sua prima personale a Roma, Francesco Ardini presenta il proprio progetto dal titolo Stige negli spazi della galleria Federica Schiavo, ove appare istantaneamente evidente un impasto tra materia e tempo, tra oggetti e tracce del loro passaggio, tra vari livelli di memoria letteralmente e materialmente stratificati l’uno sull’altro.
Con un occhio di riguardo all’antica tradizione della lavorazione dell’argilla per la Repubblica veneziana da parte di quell’antica comunità che, ai primi del Seicento, abitava l’area costeggiante le rive del fiume Brenta – per gli antichi Romani Medoacus – il corpus dei Manufatti Fossili riunisce su di sé due sfaccettature del lavoro di Ardini: da una parte quella della manualità, del saper fare quindi della lavorazione del materiale, che oggi viene sempre più meno nel lavoro di molti altri artisti; dall’altra, il desiderio di fare di questi oggetti un tramite tra passato e futuro. Brocche, vasi, piatti, persino specchi: l’artista ne fa degli stampi, che poi seziona mostrandone le tracce interne. Nel mostrarsi dall’interno di quei blocchi di gesso, gli oggetti si tramutano in oggetti archeologici, in fossili per l’appunto, testimonianza di una presenza del passato e congelamento del passato stesso. Trasportati dalle acque del fiume – non a caso lo Stige dantesco era uno dei cinque fiumi dell’Inferno – questi nuovi reperti sopravvivono alla morte temporale.

L’artista torna poi a riflettere su un tema a lui già molto caro, quello della dimensione di crisi e precarietà nell’equilibrio familiare, nell’apparente tranquillità domestica, che si nasconde dietro una linearità solo apparente.  «La mia ricerca accetta l’idea che gran parte della realtà non è lineare» racconta l’artista in un’intervista, assunto a partire dal quale il caos viene riconosciuto come una dimensione continuamente esistente in parallelo a quella della normalità.
Nei restanti spazi della galleria Ardini ricostruisce gli ambienti di un appartamento, dove resta immediatamente palpabile questa crisi, repressa e trattenuta ma pronta ad esplodere – è il caso di Francesco, 2014, un blocco di materia stretto a una sedia da una cintura, ricalcante il profilo di una figura umana seduta ma pronta a liberarsi della prigione – o appena consumatasi – in Convivio, Sacrificio  e Manufatto vissuto, Tavolo la scena porta i segni di un movimento violento, un tavolo resta a testimoniare l’offerta come su un altare, l’altro si leva in piedi, la ceramica lavorata così finemente da sembrare pelle fatta a brandelli. Ancora una volta Francesco Ardini consegna le sue opere al tempo, cristallizandole fino a far perdere loro la propria destinazione d’uso fino a diventare «monumenti della memoria con segni di vissuto su tutta la superficie».

Alessandra Caldarelli
mostra visitata il 14 maggio 2015
Dal 28 aprile al 4 luglio 2015
Francesco Ardini, Stige
Federica Schiavo Gallery
Via Piazza di Montevecchio, 16 – 00186 Roma
Info: www.federicaschiavo.com, info@federicaschiavo.com

Nata a Roma nel 1988, consegue la laurea magistrale in Storia dell'Arte nel 2012 presso Università degli Studi di Roma La Sapienza. Dopo aver fatto diverse esperienze nel campo, dalla didattica e mediazione presso il MAXXI all'esperienza in galleria tra Roma (1/9unosunove) e Parigi (Galerie Antoine Levi), nel 2014 è assistente al coordinamento delle gallerie partecipanti ad Artissima a Torino. Oggi si sta formando per diventare Registrar. Collabora con Exibart dal 2012 e da un anno anche con INSIDE ART. Scrivere è da sempre la sua passione.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20