Categorie: altrecittà

fino al 09.IX.2012 | La Magnifica Ossessione | Calice Ligure (SV), Galleria Punto Due

di - 7 Settembre 2012
Durante il vernissage, un blocco di ghiaccio lentamente si scioglie e libera, risorta dalle acque, una autobiografia di Jean-Luc Godard. Pagine fradicie e inchiostro colato rivelano ciò che resta di un’intera esistenza votata all’arte: uno spazio rinnovato per l’immaginazione e l’energia aurorale della nascita di un’interpretazione. L’installazione di Gianmaria Giannetti accoglie lo spettatore all’interno di una mostra collettiva che intende riflettere sulle strutture della cinematografia, proponendo una serie di sentiti omaggi a pellicole del Novecento. L’intenzione dello stesso artista di condurre un’indagine sui fondamenti embrionali della fruizione dell’immagine in movimento si percepisce dalla serie di spezzoni che vengono proiettati in loop, significativamente tratti dal film Aurora di F. W. Murnau.

Il percorso si snoda attraverso le rappresentazioni ossessive di Enzo Gagliardino. La ripetizione di moduli elementari coinvolge il pubblico in due stranianti versioni delle locandine di Fuga per la Vittoria e La Finestra sul Cortile. Nella prima opera, omaggio a John Huston, una sorta di particolare occhio interno ribalta la prospettiva, focalizzando l’attenzione non tanto sulla via d’uscita quanto sull’impedimento all’azione. Le mura del carcere rimangono invalicabili e la porta del campo da calcio diventa un miraggio, una sorta di effetto ottico, una creazione immaginifica.
In Uccelli di Gosia Turzeniecka ritornano suggestioni hitchcockiane: la minaccia incombente viene resa da una sorta di contraddittoria sensazione, che trova nella profondità del disegno e nella serialità della rappresentazione il modo per operare sui concetti di vertigine e pericolo.
Sergio Sarri propone Joan Crawford. Un paio di forbici e una fonte di luce, su piani contrapposti, interagiscono con l’immagine dell’attrice. Intessono un rapporto basato su percezione dell’immagine, garantita in eterno dalla storia del cinema, e ambiguità dei media. Una serigrafia di Marylin di Mimmo Rotella sottolinea la stessa problematicità. Una copia di décollage, in quanto riproduzione di una lacerazione, delimita i confini tra riconoscibilità dei lineamenti e potere ingannevole della celebrità.

Ivan Fassio
Mostra visitata l’11 Agosto 2012

fino al 09.IX.2012
La Magnifica Ossessione

Autori: E1Kel, Gianmaria Giannetti, Gigi Degli Abbati, Nicolò
Discordia Matta, Giuseppe Ferrata, Enzo Gagliardino, Alessandro Gimelli,
Bruno Locci, Roberto Oliva, Sergio Palladini, Archivio Roberto Vescovo,
Mimmo Rotella, Sergio Sarri, Gosia Turzeniecka
a cura di: Armando d’Amaro, Daniele Decia
Galleria Punto Due
Piazza IV Novembre 7 – 17020 – Calice Ligure (SV)
orari: tutti i giorni dalle 20.00 alle 00.00 – verificare via telefono
Info: galleriapuntodue@gmail.com
ingresso libero – 349 601 3724

Articoli recenti

  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ª Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00