Categorie: altrecittà

Fino al 10.II.2002 | Lynn Reiser | Viterbo, Galleria Miralli

di - 7 Febbraio 2002

E’ sufficiente guardarla negli occhi o far caso alle sue movenze massicce ma agilissime. Lynn Reiser è una di quelle artiste che rispecchiano fedelmente la freschezza e la vivacità del lavoro che presentano. Nella galleria di Alberto Miralli, che occupa gli ariosi spazi al pian terreno del Palazzo Chigi di Viterbo, l’artista americana espone l’ultimo ciclo delle sue opere su carta. I lavori si intitolano tutti ‘Lucca’ in onore della città italiana che nell’ultimo anno ha ospitato l’artista stimolandone la creatività e riportandola ad esporre nel nostro paese dopo tre anni.
Fondamentale in questa mostra viterbese l’aspetto installativo e curatoriale. E’ stata la stessa artista a curare la parte espositiva riuscendo a ricreare un ambiente magico e sospeso, in questo modo le raffinate grafie che percorrono i dipinti vengono messe in risalto e poste in rapporto dialettico con le architetture che le contengono. L’arte di Lynn Reiser, nell’ultimo ciclo ‘Lucca’, ma anche del precedente ‘Paris’, dialoga con la luce e con lo spazio attraverso calligrafie esotiche relizzate con inchiostro Sumi e acrilici. L’espressionismo astratto e l’astrattismo gestuale sono gli ambiti operativi seguiti dalla Reiser. Il risultato è la continua e ossessionante riproposta di un segno sempre uguale e sempre diverso; una interpretazione possibile dello spazio e del vuoto; un tentativo in gran parte riuscito di generare relazioni tra l’opera e chi ne fruisce.
L’attività della Galleria Miralli, incredibile avamposto di arte contemporanea nella sonnecchiosa Tuscia, prosegue tra la riscoperta di semi-sconosciuti artisti locali e le proposte di maestri di livello internazionale.

Massimiliano Tonelli
mostra vista il 20 gennaio 2002


GALLERIA MIRALLI, via chigi 15, 17_20 escluso festivi, 0761/340820, amiralli@libero.it, galleriamiralli.supereva.it, 349/0968679

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30