La hall dell’hotel conduce il visitatore nel percorso espositivo: gli artisti Francesca Grilli e Vlad Nanca sono intervenuti, in tre stanze al piano terra dell’edificio, con opere che riflettono sul tempo, sulla sua ciclicità e sul cambiamento nella percezione di oggetti e funzioni che esso comporta. Lo spettatore è coinvolto nel dialogo tra i lavori site specific e il luogo; gli ambienti stessi sembrano ricercare l’attenzione del pubblico per manifestare il proprio vissuto in un confronto diretto con il nostro tempo.
L’installazione sonora di Francesca Grilli (Bologna, 1978), riprende la “voce” del campanile della città: cento tocchi scandiscono con regolarità un tempo ricorrente ma inafferrabile, se non nel suo trascorrere. Come una presenza tangibile, questa “voce” accompagna nei successivi spazi. Il disorientamento temporale è ribadito a livello fisico: tappezzerie, finestre e camini, come segni della funzione trascorsa del luogo, divengono parte integrante nella percezione delle opere.
I Terrorist Balloons di Vlad Nanca (Romania, 1979) si allontanano dalla loro tipica concezione di gioco d’infanzia per assumere letture che rimandano a misteri e paure delle società odierne; i palloncini neri, infatti, sono maschere su visi omogenei e, sospesi al centro della stanza, fissano il visitatore. Vlad Nanca propone poi una “ri-moderna” scultura di luce attraverso la ridefinizione di quattro lampade da parete risalenti al passato hotel; riflessi e ombre variano in relazione ad ambiente e punti di vista. È in mostra anche il video Gold (2011) di Francesca Grilli, che rimanda, con più spunti, al ciclo della vita tra nascita e morte, inizio e fine.
contemporary locus 3 ha inaugurato con la performance Arriverà e ci coglierà di sorpresa di Francesca Grilli: una danza (durata tre ore) tra due ballerini 75enni non professionisti. In occasione del finissage, il 9 novembre a mezzanotte, si terrà un’altra performance della Grilli, Unfading Midnight. Informazioni e contenuti su “contemporary locus” sono disponibili anche nella app gratuita dedicata all’iniziativa.
Chiara Bocchi
mostra visitata il 21 settembre 2012
dal 22 settembre al 11 novembre 2012
Francesca Grilli, Vlad Nanca, contemporary locus 3
A cura di Paola Tognon con la collaborazione di Paola Vischetti
Ex Hotel Commercio,
Via Torquato Tasso 88, Bergamo
Finissage: venerdì 9 novembre 2012, dalle ore 24.00, “Unfading Midnight” performance di Francesca Grilli
Orari d’apertura: venerdì 16-19.30, sabato 10-12/16-19.30, domenica 10-13
L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…