Categorie: altrecittà

fino al 11.XI.2012 | Francesca Grilli, Vlad Nanca, contemporary locus 3 | Bergamo, Ex Hotel Commercio

di - 1 Ottobre 2012
Terza ed ultima tappa di “contemporary locus”, a Bergamo. L’iniziativa – a cura di Paola Tognon con la collaborazione di Paola Vischetti – riscopre luoghi dimenticati della città attraverso l’arte, e dopo il Luogo Pio Colleoni e la Cannoniera di San Giacomo, ecco ora l’ex Hotel Commercio. La struttura cinquecentesca dell’hotel, dismesso e inaccessibile dal 2004, è parte dell’antico complesso di Santo Spirito che, fondato nel XIV secolo, fu in passato monastero e ambiente di ricovero.

La hall dell’hotel conduce il visitatore nel percorso espositivo: gli artisti Francesca Grilli e Vlad Nanca sono intervenuti, in tre stanze al piano terra dell’edificio, con opere che riflettono sul tempo, sulla sua ciclicità e sul cambiamento nella percezione di oggetti e funzioni che esso comporta. Lo spettatore è coinvolto nel dialogo tra i lavori site specific e il luogo; gli ambienti stessi sembrano ricercare l’attenzione del pubblico per manifestare il proprio vissuto in un confronto diretto con il nostro tempo.

L’installazione sonora di Francesca Grilli (Bologna, 1978), riprende la “voce” del campanile della città: cento tocchi scandiscono con regolarità un tempo ricorrente ma inafferrabile, se non nel suo trascorrere. Come una presenza tangibile, questa “voce” accompagna nei successivi spazi. Il disorientamento temporale è ribadito a livello fisico: tappezzerie, finestre e camini, come segni della funzione trascorsa del luogo, divengono parte integrante nella percezione delle opere.

I Terrorist Balloons di Vlad Nanca (Romania, 1979) si allontanano dalla loro tipica concezione di gioco d’infanzia per assumere letture che rimandano a misteri e paure delle società odierne; i palloncini neri, infatti, sono maschere su visi omogenei e, sospesi al centro della stanza, fissano il visitatore. Vlad Nanca propone poi una “ri-moderna” scultura di luce attraverso la ridefinizione di quattro lampade da parete risalenti al passato hotel; riflessi e ombre variano in relazione ad ambiente e punti di vista. È in mostra anche il video Gold (2011) di Francesca Grilli, che rimanda, con più spunti, al ciclo della vita tra nascita e morte, inizio e fine.

contemporary locus 3 ha inaugurato con la performance Arriverà e ci coglierà di sorpresa di Francesca Grilli: una danza (durata tre ore) tra due ballerini 75enni non professionisti. In occasione del finissage, il 9 novembre a mezzanotte, si terrà un’altra performance della Grilli, Unfading Midnight. Informazioni e contenuti su “contemporary locus” sono disponibili anche nella app gratuita dedicata all’iniziativa.

Chiara Bocchi

mostra visitata il 21 settembre 2012

dal 22 settembre al 11 novembre 2012

Francesca Grilli, Vlad Nanca, contemporary locus 3

A cura di Paola Tognon con la collaborazione di Paola Vischetti

Ex Hotel Commercio,

Via Torquato Tasso 88, Bergamo

Finissage: venerdì 9 novembre 2012, dalle ore 24.00, “Unfading Midnight” performance di Francesca Grilli

Orari d’apertura: venerdì 16-19.30, sabato 10-12/16-19.30, domenica 10-13

www.contemporarylocus.it

Articoli recenti

  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30
  • Musica

Franco Battiato, un’altra vita: al MAXXI un ritratto oltre la musica

Al MAXXI una mostra-evento ripercorre l’universo umano e artistico di Franco Battiato. Tra materiali inediti, suoni e immagini, Un’altra vita…

28 Dicembre 2025 9:30