Categorie: altrecittà

fino al 12.VI.2005 | Angeli e diavoli | Bergamo, Teatro Sociale

di - 19 Maggio 2005

E’ un teatro il luogo dell’ennesimo scontro tra i due acerrimi nemici: gli angeli e i diavoli. Le caratteristiche dello spazio espositivo, che porta ancora i segni dell’incendio che lo ha colpito, unite ad un allestimento scenografico, trasportano lo “spettacolo” in un’altra dimensione. Da un lato creature di luce, evanescenti apparizioni imprigionate nel gesso dalle abili “cure” di Vannetta Cavallotti (Palermo, 1940), dall’altro le tenebre delineate da Enrico Colombotto Rosso (Torino, 1925), popolate di figure fantasmatiche e inquietanti, completamente assorte da cupi riti infernali.
Pur nella limpida distinzione degli opposti, i due artisti sembrano contaminarsi nelle categorie di definizione. Gli Angeli della Cavallotti, espressione di una mistica luminosità e di una delicatezza cromatica, sembrano incarnarsi in una materialità tipicamente terrena. L’impalpabilità fluttuante che siamo abituati ad attribuire alle presenze angeliche, si scontra con l’estrema tattilità plastica di questi busti acefali di forte impronta scultorea. Come se non bastasse la raffigurazione dell’angelo-bambino lungi dall’essere connotata dell’innocenza precedente il Peccato Originale, si carica di un sorriso malizioso e beffardo.
Intanto sul palco Colombotto Rosso mette in scena la sua Danza Macabra. I suoi “fogli”, non lontani in quanto a visionarietà da quelli per Le Stazioni della Croce del preraffaellita Joseph von Fürich, si dislocano come delle oscure quinte teatrali.

La pesantezza del tratto ad inchiostro nero si sposa in modo contrastivo con la leggerezza della carta da pacco preparata con un fondo argentato. I mostri generati nel profondo dell’inconscio si liberano danzanti e demoniaci come anime possedute. Crani tondeggianti e maschere ghignanti ricordano il Francisco Goya del periodo scuro, quando nella solitudine angosciosa della Quinta dipingeva Il Sabba di Streghe. Angeli e diavoli sembrano adattarsi insomma ad una quotidiano sempre più bisognoso di materialità. Per rendere concreta la loro presenza devono imprigionarsi nella fissità di materiali solidi o graffiare la carta come profonde incisioni.

articoli correlati
Il Male. Esercizi di pittura crudele

claudio musso
mostra visitata il 7 maggio 2005


Vannetta Cavallotti – Enrico Colombotto Rosso, Angeli e diavoli
a cura di Janus – Teatro Sociale, via Colleoni, 4 – 24100 – Bergamo(città alta)
orario di visita: da martedì a sabato 10-13/16-19.00; domenica e festivi 10-19; lunedì chiuso – ingresso: libero – per informazioni: – ufficio stampa COSMO – tel. +39 035270821 (info) – cosmo@cosmo-comunicazione.itwww.cosmo-comunicazione.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10