Categorie: altrecittĂ 

Fino al 15.IX.2013 | Sabrina Muzi, Mutatio Corporis | Montesarchio, Gallerie Nuvole

di - 2 Settembre 2013
Amuleti, fiori di Karkadè e simboli sono alcuni dei soggetti che Sabrina Muzi, nella sua personale “Mutatio corporis” in esposizione presso la Galleria Nuvole di Montesarchio (Bn), sceglie di reinventare per ideare l’ennesima eteronomia della natura tra autoritratti fotografici “arcimboldeschi” e riflessioni sulla millenaria cultura figurativa della terra e dei suoi raccolti. In tal modo l’artista, originaria di San Benedetto del Tronto, bolognese di adozione, offre, come una madre natura ante-litteram, composizioni di diversi concepimenti naturali che, per l’occasione, vengono adattati, reinventati e trasformati in fragili opere d’arte.

La creatività di Muzi apporta ad ogni sua offerta una centralità quasi sacra, a discapito dell’invadente presenza antropica che, in questo santuario laico, viene spodestata e umiliata ad innocente distrazione. La natura ci viene mostrata in un repertorio selezionato di stilizzazioni manieriste di forme a noi note che perdono il loro valore commerciale.
In questo laborioso concepimento l’artista s’avviluppa nei gesti dei suoi autoritratti in adornamenti di verdura, frutta ed altri elementi vegetali: chiari riferimenti alla ritrattistica classica, sia per il taglio, sia per la postura del soggetto.
E insieme libera collane sacre di materiali poveri – per esempio noci, perle di tapioca – e sceglie di comporre un lessico visivo della natura, un rituale totalmente nuovo: elegante, candido, stranamente sovrumano. Si assiste ad un’intelligente interpretazione del paesaggio che la circonda in chiave diametralmente opposta a quella dei pittori di una natura maestosa ed epica.
Il suo universo assurdo, ottima similitudine con tutte le tradizioni e superstizioni popolari, si mostra sotto forma di simboli primordiali della piĂą antica religiositĂ  popolare, quella verso la madre terra.
I frutti, doni e nutrimento, acquisiscono una connotazione magica, mista tra richiami ancestrali della mente umana, che siano una freccia di lancia, uno scarabeo o una stella marina disegnati con spezie in polvere.
Ne nasce così una poetica dell’assurdo nel riconoscere la facilità e l’immediatezza nel nostro passato, quanto la difficoltà e la lentezza nel penetrarlo e comprenderlo.
Luigi Matua
Mostra visitata il 16 giugno
Dal 15 giugno al 15 settembre 2013
Sabrina Muzi, Mutatio Corporis
Montesarchio, Gallerie Nuvole
Via IV Novembre 82016, Montesarchio (BN).
Orario:lun./sab. 9.00-13.00 17.00-20.00
Info: +39 0824835518 – nuvolearte@alice.it

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterĂ  il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • AttualitĂ 

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58