Categorie: altrecittà

Fino al 15.VII.2002 | Paul Thorel – Paesaggi e Figure | Bari, Castello Svevo

di - 17 Giugno 2002

Un suggestivo allestimento in due punti strategici del castello pongono in evidenza la forza del lavoro dell’artista, che crea una rara emozione di fronte alle sue linee in bianco e nero.
In particolare questo lavoro di Paul Thorel (45enne che vive e lavora a Napoli) evidenzia un’ulteriore ricerca sul bianco, colore non colore che nelle sue opere ha un ruolo fondamentale.
Thorel è un artista che ha un daltonismo congenito, ma la forte espressività delle sue opere stimola l’immaginazione più colorata che mai.
Il lavoro viene fuori da molteplici scatti fotografici, molti i soggetti, le cose, i fondi fotografati da cui esce fuori un trama a volte rassicurante a volte inquietante, dove ci si culla o si scappa via.
I paesaggi sono davvero inconsueti, non riconducibili dalla nostra mente ad una visione nota o conosciuta; è impossibile trovare l’origine rassicurante la memoria.
Eppure la nuova espressione del bianco in questi nuovi paesaggi è come un raggio luminoso che può segnare un orizzonte fin ora perduto.
I volti sono traditori di una riconciliazione con la memoria che nei passaggi dei diversi stati d’animo intravede e riconosce le forme ancestrali.
E’ un lavoro che apre a grandi riflessioni e che traccia una linea/percorso verso continue evoluzioni o involuzioni. E’ straordinaria la capacità di aver trovato questo filone di ricerca che sembra avere risorse inesauribili.

Italia Cardillo

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30