Categorie: altrecittà

Fino al 16.II.2019 | Uno, Sticks and Stones | Galleria CRAC, Terni

di - 8 Febbraio 2019
Uno e centomila, ma mai nessuno. È il pensiero con cui si esce dalla mostra “STICKS AND STONES” dell’artista romano UNO, in scena fino al 16 febbraio alla Galleria CRAC – Chiara Ronchini Arte Contemporanea – di Terni: secondo appuntamento della stagione  “SoReal UnReal” in programma per tutto il 2019.
Un’esposizione in cui l’artista ripercorre la sua opera tradizionale, fatta di graffiti e decorazioni urbane (come quella già proposta a Terni, qualche anno fa, dove campeggia ancora una sua opera sulla parete di un edificio cittadino), ma attraverso nuovi linguaggi, materiali e strumenti. Ampliando la sua arte e la sua personale  ricerca.
Uno, Sticks and Stones
Utilizzando tecniche tipiche della Street Art e del muralismo, ma ricorrendo alle sue vocazioni primordiali, fatte di poster, di ripetizioni di elementi iconici, di collage, decoupage e stencil. Stavolta però sono la pietra, il legno e la carta, i protagonisti dei suoi lavori, presentati per la prima volta nella mostra ternana. Un mondo dove i molteplici elementi scelti dall’artista vengono decontestualizzati acquisendo un valore altro e nuova bellezza. Con l’immancabile riproposizione del volto simbolo della famosa pubblicità di una cioccolata, che ha reso una vera e propria icona della possibile rivoluzione del singolo nei confronti della società di massa. Un volto liberato dal ruolo assegnatogli dai suoi creatori che è diventato, paradossalmente, lo strumento ideale per una critica alla pratica pubblicitaria stessa.
Nei suoi frammenti di “Sticks and Stones”, Uno sorvola sul confine tra reale e irreale giocando con la seduzione delle forme, attraverso un dialogo ricco di affascinanti suggestioni. In cui dipinti a spray, collage e sculture eclettiche mettono in scena spettacolari contrasti tra intensi colori fluorescenti e rigorosi bianchi e neri.
Con un’animazione creata appositamente per la mostra che fa da manifesto: Sticks and stones may break your bones!
Alessio Crisantemi
Mostra visitata il 21 dicembre 2018
Dal 22 dicembre 2018 al 16 febbraio 2019
Uno, Sticks and Stones
CRAC Gallery, Terni
Via Paolo Braccini 30
Info: www.cracgallery.com
info@cracgallery.com
ronchini@cracgallery.com
@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30