Categorie: altrecittĂ 

fino al 18.II.2009 | Nadine Bertulessi | Lecce, PrimoPiano Living Gallery

di - 12 Febbraio 2009
Tourbillon è il titolo della nuova personale della francese Nadine Bertulessi che raccoglie la sua ultimissima produzione, realizzata nel corso dell’anno appena terminato. Proprio il 2008 ha d’altronde segnato un passaggio importante nella ricerca coloristica e spaziale di Bertulessi, che ha sublimato ancor più l’aspetto alchemico e sensoriale della sua pittura.
Una pittura che dilata “l’ambiente” bidimensionale della tela per restituire alla terza dimensione un’atmosfera sospesa, a precipizio nel vuoto; un vuoto generato dall’accostamento, tono su tono, di nuance calde e fredde, di sfumature lievi realizzate a spatola o pennello, che stagliano al centro degli sfondi figure biomorfe, a mezz’aria, trattenute da una forza di gravità impercettibile, che rimanda alla densità amniotica.
Così l’osservatore si trova spiazzato, disorientato dall’assenza di punti di riferimento, travolto dalla “gentile” violenza di quei colori e di quelle forme, smarrito lungo il ciglio di un abisso simbolico. La vertiginosa assenza di prospettiva accentua di contro il potere in-formante della luce. Ed è proprio questa capacità di tirar fuori dal gesto pittorico, dalla pennellata e dal colore l’energia della luce che fa della mostra un interessante percorso cadenzato dal ritmo incalzante delle emozioni, dall’alternarsi di pieni e vuoti.
La sensorialità è stimolata da evocazioni d’immagini archetipiche appena accennate; un sentimento di assoluto risucchia dalla superficie della tela, intrecciata dalla materia pittorica e sorretta da gesti sapienti. I segni diventano simboli, decodificati dal turbine di tinte che, girando su se stesse, lasciano zampillare schizzi di luce pura, ora rossa ora gialla, o ancora blu, azzurra e bianca.

Le superfici “cosmogoniche” dei dipinti si alternano agli sfondi bianchi delle pareti, ridisegnando lo spazio e componendo quasi una sinfonia, un componimento “visivo” e a un tempo percettivo. Nadine Bertulessi racconta, dunque, di un’arcana epopea delle forme e dei colori, d’immaginari sconosciuti e realtà trascendenti; moltiplica i punti di vista, annullandoli nella profondità enigmatica di una prospettiva assoluta, che scardina i principi dello scibile umano per accedere a una dimensione metafisica della conoscenza e della coscienza.

francesca de filippi
mostra visitata il 31 gennaio 2009


dal 31 gennaio al 18 febbraio 2009
Nadine Bertulessi – Tourbillon
a cura di Dores Sacquegna
Primo Piano LivinGallery – Palazzo Rubichi
Viale Guglielmo Marconi, 4 – 73100 Lecce
Orario: tutti i giorni ore 10-13 e 17-21
Ingresso libero
Catalogo disponibile
Info: tel./fax +39 0832304014; primopianogallery@libero.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

WikiFlix, lo streaming gratuito che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento nĂ© registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30