Categorie: altrecittà

fino al 19.X.2003 | Arte in Miglianico Tour 2003 – La Febbre dell’Oro | Miglianico (ch), Palazzo della Duchessa

di - 29 Agosto 2003

La collettiva si sviluppa nei cinque grandi ambienti che costituiscono il piano nobile dello storico Palazzo della Duchessa, nel grazioso centro storico di un piccolo paese abruzzese. Fortemente sostenuta e voluta dal Comune di Miglianico e dagli artisti Giorgio Paolucci e Gabriele di Labio, rispettivamente coordinatore e curatore, questa mostra d’arte contemporanea è giunta alla sua quinta edizione portando con se il tema della scoperta.
L’Isola del Tesoro, La Febbre dell’Oro, i titoli delle ultime due edizioni, incarnano il sentimento di arte come rivelazione: sia da parte dell’artista, relativamente alla propria interiorità, sia del fruitore attraverso i molteplici meccanismi propri della comprensione.
Una collettiva affollata, in cui sicuramente non mancano stimoli e potenzialità, dove però il cospicuo numero di opere – volte allestite approssimativamente- e l’eterogeneità di stili e temi provocano una notevole difficoltà di lettura e comprensione dell’operazione.
Sono comunque da segnalare, fra le quasi cinquanta opere presenti, alcuni interventi interessanti e di indubbio valore, come le due serie Manga-cattivo e Manga-candito di Curzia Curi che per forza espressiva -in un efficace connubio di forma e colore- riescono a superare il limite fisico della parete. Coerente e sempre più matura la poetica di Elena Rapa che con il manifesto Take–away Please e la stampa su alluminio formato volantino Il Panda Esplosivo, rivela contenuti di forte critica sociale, utilizzando quel linguaggio insospettabile tipico dei mezzi di comunicazione di massa, in particolare quello pubblicitario e quello dei cartoon giapponesi. Sguardi introspettivi e intensi si fanno, invece, protagonisti in Drammatico crepuscolare e Sguardo svelato di Francesca Tulli, così come nel video Antologia di Mario Moscadello si riflette un universo discreto ed intimo.

articoli correlati
Elena Rapa a Senza Conservanti
Curzia Curi a Stanze Aperte 2002
Francesca Tulli a Storie Trasversali
forum correlati
La Giovane Arte

cristina petrelli
mostra visitata il 20 luglio 2003


Dal 20.VII al 19.X
Arte in Miglianico Tour 2003 – La Febbre dell’Oro. Palazzo della Duchessa (sulla piazzetta del centro storico), Miglianico (ch). A cura di Gabriele di Labio.
Orario: dal 20 luglio al 10 agosto: mercoledì venerdì sabato e domenica 19-22; dall’11 agosto al 19 ottobre: per appuntamento.
Ingresso libero.
Info: 0871.951803 – 330.933598
www.miglianico.org giorgio.paol@libero.it
artisti invitati: Squp, Interno 3, Curzia Curi, Elena Rapa, Ennio Alfani, Pino Boresta, Nordine Sajot, Orsina Sforza, Marina Brasili, Carlo Fontana, Gianni Pedullà, Francesca Tulli, Carlo Piemonti, Angela Di Paolo, Tommaso Lisanti, Giacomo Sabatini, Mario Moscadello, Luigi Mastrangelo, Marco Antonecchia, Rivkah Hetherington, Alessandra di Francesco, M.&P


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Al Centro Pecci di Prato nasce un nuovo programma di residenze artistiche

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci lancia la prima edizione di SUPERTOSCANA, un progetto di residenza aperto a giovani…

16 Dicembre 2025 13:00
  • Danza

Ma a che serve la luce? Virgilio Sieni traduce la poesia di Pasolini in danza

Nella sua ultima coreografia, Virgilio Sieni si ispira all’emblematica domanda tratta dalle poesie Pier Paolo Pasolini, per una riflessione sulla…

16 Dicembre 2025 11:30
  • Design

Nella poetica visiva di Joao Machado, il manifesto diventa opera d’arte

Il museo MUDE di Lisbona dedica una retrospettiva al mitico graphic designer portoghese João Machado, punto di riferimento del settore…

16 Dicembre 2025 10:30
  • Arte contemporanea

Italia e Cina, la distanza è solo apparenza: intervista doppia a Bramante e Pozzi

Una mostra di Davide Bramante e Luca Pozzi all'ICCF di Pechino, a seguito di una residenza in Cina, apre una…

16 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57