Categorie: altrecittà

Fino al 2.V.2017 | 
Sarah Jérôme, Il mormorio dei fossili | Doppelgaenger, Bari

di - 24 Aprile 2017
Non ha mai smesso di danzare Sarah Jérôme, dal palcoscenico dell’Opéra di Lione al pavimento del suo atelier. L’artista, nata a Rennes nel 1979, a partire dal 2001 decide di dedicarsi alle arti visive dopo una carriera da ballerina professionista. Il suo lavoro spazia tra disegno, pittura e scultura. Dell’esperienza da danzatrice conserva l’assoluta coscienza del corpo, dello spazio, del gesto e del ritmo. Ciò si declina in un approccio tutto coreografico alla pittura.
Già affermata in patria, lo scorso 10 marzo la Jérôme ha inaugurato a Bari la sua prima personale italiana presso la galleria Doppelgaenger: “Il mormorio dei fossili”. Il titolo è ispirato a un brano del poeta e sociologo francese Roger Callois riportato da Vittorio Parisi nell’opuscolo della mostra. Callois immagina un mondo in cui anche dalla fissità minerale possa erompere la vita.
Il parallelismo con l’opera della Jérôme diventa allora palese. Così, se nelle ceramiche volti umani emergono senza soluzione di continuità da quelle che sembrano essere formazioni coralline, anche nei dipinti il rapporto tra i piani si dissolve. La forza della sua pittura risiede proprio nella dialettica tra elemento “liquido” ed elemento “solido”, tra spontaneità e controllo, tra astratto e figurativo. Nella prima fase del processo creativo l’artista riversa sul supporto un magma pittorico astratto che, in una fase successiva, subisce delle metamorfosi. I fogli di carta oleata permettono all’artista di giocare con la luce nonché di rimaneggiare continuamente la configurazione del dipinto, a volte radicalmente, rendendo complessi e precari gli equilibri interni alla composizione e amplificando lo stupore dell’inaspettata cristallizzazione del magma fluido in forme umane.
Michela Difronzo
mostra visitata il 21 aprile
Dal 10 marzo al 2 maggio 2017
Sarah Jérôme, Il mormorio dei fossili
Doppelgaenger
Palazzo Verrone, via Verrone 8, Bari
Orari: dal lunedì al sabato dalle 17:00 alle 20:00
Info: 392 8203006, info@doppelgaenger.it, www.doppelgaenger.it

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03