Categorie: altrecittà

Fino al 23.VIII.2015 | Arte In Tavola. Maioliche lodigiane tra ‘700 e ‘900 | Spazio espositivo Bipielle Arte, Lodi

di - 19 Giugno 2015
Un viaggio nel passato, vivendo il presente e pensando al futuro è l’esposizione di maioliche lodigiane in corso nello spazio espositivo Bipielle Arte di Lodi. Un appuntamento storico-artistico e culturale pensato in occasione dell’Esposizione Internazionale di Milano e realizzato grazie all’impegno di Comune di Lodi, Fondazione Banca Popolare di Lodi e Delegazione di Lodi-Melegnano del FAI.
La mostra, a cura di Anty Pansera, vuole essere un omaggio alla città di Lodi e alle sue tradizionali e secolari ceramiche d’autore. Partendo, infatti, dalla storia urbanistica di Lodi e dai  luoghi della ceramica raccontati con una grande mappa e con immagini fotografiche, il percorso espositivo prosegue con cinque sezioni dedicate ai colori (blu, verde, giallo, bianchi, paonazzetto) e raggruppa maioliche articolate per tipologia del decoro.
Come scrive la curatrice ‹‹…dalle terracotte d’uso quotidiano ingobbiate e sgraffite, decorate con la semplice gamma dei colori metallici, il segno tratteggiato con rapida freschezza ed originalità, alla cinquecentesca “maiolica fine”, apprezzata da allora per le sue potenzialità cromatiche e decorative a toccare l’apogeo del successo (e di una caratterizzante riconoscibilità) nel 1700››. Così delicate e raffinate decorazioni arricchivano le mense di una committenza “alta” con oggetti d’uso e decorativi dove, delicate forme e fini ornati risaltavano le tavole e omaggiavano il palato.

Il nucleo della mostra è la “mise en table” di un intero servizio con pezzi realizzati da “Ceramica vecchia Lodi” di splendida fattura e armoniosamente colorati e decorati. Una tavola che viene messa in risalto grazie ad un grande specchio che ne riflette in profondità la raffinata qualità artistica e manifatturiera ricca di eleganti dettagli. A completare il percorso espositivo non manca la tecnologia multimediale con un angolo dedicato ad un video in grado di far sognare e viaggiare il fruitore nel tempo e nello spazio di una Lodi antica e attuale. Didattica è la ricostruzione del laboratorio de “La ceramica vecchia Lodi” a dimostrazione dell’importanza del lusso manuale e della tradizione secolare che continua grazie alla passione di artisti-artigiani. L’allestimento è stato pensato appositamente per lo Spazio Bipielle e per valorizzare al meglio ogni pezzo in mostra. Le semplici basi in legno e il colore dell’argilla e della terra delle pareti sono stati creati pensando al materiale povero della ceramica che – grazie alla capacità manuale artigiana – viene plasmata e decorata.
La mostra ha ottenuto il sostegno di Rotary Club Adda Lodigiano e il Patrocinio dell’Associazione italiana Città della Ceramica e dell’Associazione per il Disegno Industriale.
Silvia Bonomini
mostra visitata il 31 maggio 2015
Dal 31 maggio al 23 agosto 2015
Arte In Tavola. Maioliche lodigiane tra ‘700 e ‘900
Lodi, Spazio espositivo Bipielle Arte
Via Polenghi Lombardo
Orari: da martedì a venerdì 16.00 – 19.00, sabato, domenica e festivi 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00

Articoli recenti

  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30