Categorie: altrecittà

Fino al 23.VIII.2015 | Arte In Tavola. Maioliche lodigiane tra ‘700 e ‘900 | Spazio espositivo Bipielle Arte, Lodi

di - 19 Giugno 2015
Un viaggio nel passato, vivendo il presente e pensando al futuro è l’esposizione di maioliche lodigiane in corso nello spazio espositivo Bipielle Arte di Lodi. Un appuntamento storico-artistico e culturale pensato in occasione dell’Esposizione Internazionale di Milano e realizzato grazie all’impegno di Comune di Lodi, Fondazione Banca Popolare di Lodi e Delegazione di Lodi-Melegnano del FAI.
La mostra, a cura di Anty Pansera, vuole essere un omaggio alla città di Lodi e alle sue tradizionali e secolari ceramiche d’autore. Partendo, infatti, dalla storia urbanistica di Lodi e dai  luoghi della ceramica raccontati con una grande mappa e con immagini fotografiche, il percorso espositivo prosegue con cinque sezioni dedicate ai colori (blu, verde, giallo, bianchi, paonazzetto) e raggruppa maioliche articolate per tipologia del decoro.
Come scrive la curatrice ‹‹…dalle terracotte d’uso quotidiano ingobbiate e sgraffite, decorate con la semplice gamma dei colori metallici, il segno tratteggiato con rapida freschezza ed originalità, alla cinquecentesca “maiolica fine”, apprezzata da allora per le sue potenzialità cromatiche e decorative a toccare l’apogeo del successo (e di una caratterizzante riconoscibilità) nel 1700››. Così delicate e raffinate decorazioni arricchivano le mense di una committenza “alta” con oggetti d’uso e decorativi dove, delicate forme e fini ornati risaltavano le tavole e omaggiavano il palato.

Il nucleo della mostra è la “mise en table” di un intero servizio con pezzi realizzati da “Ceramica vecchia Lodi” di splendida fattura e armoniosamente colorati e decorati. Una tavola che viene messa in risalto grazie ad un grande specchio che ne riflette in profondità la raffinata qualità artistica e manifatturiera ricca di eleganti dettagli. A completare il percorso espositivo non manca la tecnologia multimediale con un angolo dedicato ad un video in grado di far sognare e viaggiare il fruitore nel tempo e nello spazio di una Lodi antica e attuale. Didattica è la ricostruzione del laboratorio de “La ceramica vecchia Lodi” a dimostrazione dell’importanza del lusso manuale e della tradizione secolare che continua grazie alla passione di artisti-artigiani. L’allestimento è stato pensato appositamente per lo Spazio Bipielle e per valorizzare al meglio ogni pezzo in mostra. Le semplici basi in legno e il colore dell’argilla e della terra delle pareti sono stati creati pensando al materiale povero della ceramica che – grazie alla capacità manuale artigiana – viene plasmata e decorata.
La mostra ha ottenuto il sostegno di Rotary Club Adda Lodigiano e il Patrocinio dell’Associazione italiana Città della Ceramica e dell’Associazione per il Disegno Industriale.
Silvia Bonomini
mostra visitata il 31 maggio 2015
Dal 31 maggio al 23 agosto 2015
Arte In Tavola. Maioliche lodigiane tra ‘700 e ‘900
Lodi, Spazio espositivo Bipielle Arte
Via Polenghi Lombardo
Orari: da martedì a venerdì 16.00 – 19.00, sabato, domenica e festivi 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53