Categorie: altrecittà

Fino al 23.VIII.2015 | Arte In Tavola. Maioliche lodigiane tra ‘700 e ‘900 | Spazio espositivo Bipielle Arte, Lodi

di - 19 Giugno 2015
Un viaggio nel passato, vivendo il presente e pensando al futuro è l’esposizione di maioliche lodigiane in corso nello spazio espositivo Bipielle Arte di Lodi. Un appuntamento storico-artistico e culturale pensato in occasione dell’Esposizione Internazionale di Milano e realizzato grazie all’impegno di Comune di Lodi, Fondazione Banca Popolare di Lodi e Delegazione di Lodi-Melegnano del FAI.
La mostra, a cura di Anty Pansera, vuole essere un omaggio alla città di Lodi e alle sue tradizionali e secolari ceramiche d’autore. Partendo, infatti, dalla storia urbanistica di Lodi e dai  luoghi della ceramica raccontati con una grande mappa e con immagini fotografiche, il percorso espositivo prosegue con cinque sezioni dedicate ai colori (blu, verde, giallo, bianchi, paonazzetto) e raggruppa maioliche articolate per tipologia del decoro.
Come scrive la curatrice ‹‹…dalle terracotte d’uso quotidiano ingobbiate e sgraffite, decorate con la semplice gamma dei colori metallici, il segno tratteggiato con rapida freschezza ed originalità, alla cinquecentesca “maiolica fine”, apprezzata da allora per le sue potenzialità cromatiche e decorative a toccare l’apogeo del successo (e di una caratterizzante riconoscibilità) nel 1700››. Così delicate e raffinate decorazioni arricchivano le mense di una committenza “alta” con oggetti d’uso e decorativi dove, delicate forme e fini ornati risaltavano le tavole e omaggiavano il palato.

Il nucleo della mostra è la “mise en table” di un intero servizio con pezzi realizzati da “Ceramica vecchia Lodi” di splendida fattura e armoniosamente colorati e decorati. Una tavola che viene messa in risalto grazie ad un grande specchio che ne riflette in profondità la raffinata qualità artistica e manifatturiera ricca di eleganti dettagli. A completare il percorso espositivo non manca la tecnologia multimediale con un angolo dedicato ad un video in grado di far sognare e viaggiare il fruitore nel tempo e nello spazio di una Lodi antica e attuale. Didattica è la ricostruzione del laboratorio de “La ceramica vecchia Lodi” a dimostrazione dell’importanza del lusso manuale e della tradizione secolare che continua grazie alla passione di artisti-artigiani. L’allestimento è stato pensato appositamente per lo Spazio Bipielle e per valorizzare al meglio ogni pezzo in mostra. Le semplici basi in legno e il colore dell’argilla e della terra delle pareti sono stati creati pensando al materiale povero della ceramica che – grazie alla capacità manuale artigiana – viene plasmata e decorata.
La mostra ha ottenuto il sostegno di Rotary Club Adda Lodigiano e il Patrocinio dell’Associazione italiana Città della Ceramica e dell’Associazione per il Disegno Industriale.
Silvia Bonomini
mostra visitata il 31 maggio 2015
Dal 31 maggio al 23 agosto 2015
Arte In Tavola. Maioliche lodigiane tra ‘700 e ‘900
Lodi, Spazio espositivo Bipielle Arte
Via Polenghi Lombardo
Orari: da martedì a venerdì 16.00 – 19.00, sabato, domenica e festivi 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30