Categorie: altrecittà

Fino al 25.I.2019 | Irene Fenara, Blinds and other Cloudings | Spazio Leonardo, Milano

di - 15 Novembre 2018
Martedì 2 ottobre è stato inaugurato il terzo appuntamento annuale dedicato all’arte contemporanea presso lo Spazio Leonardo, con la personale dell’artista bolognese Irene Fenara e la mostra “Blinds and other Cloudings”, a cura di UNA Galleria.
Dopo Thomas Berra e Simone Monsi, l’attenzione ricade su questa giovane artista emergente che trova nell’utilizzo della scienza tecnologica il suo punto cardine per la sperimentazione delle sue realizzazioni.
Per questo nuovo incubatore espositivo, spazio nato per il dialogo tra l’operosità lavorativa, situazioni culturali e la città di Milano, Irene Fenara realizza un allestimento site-specific che racchiude come tema dominante il gesto dell’osservazione.
L’artista parte dall’utilizzo di videocamere di sorveglianza che filmano determinati contesti e contingenze che accadono in diversi ed in luoghi in condizione di nascita naturale privata. Questi dispositivi memorizzano per 24 ore il susseguirsi degli avvenimenti e si cancellano automaticamente, ricominciando a filmare una nuova realtà.
Irene Fenara. Blinds and other Cloudings
In questi dispositivi, che dovrebbero riprodurci la realtà oggettiva che si viene a manifestare, non sempre però risultano attendibili e le cause possono essere molteplici: imbrattati da impedimenti naturali, come per esempio gocce di pioggia, oppure la risoluzione può presentare delle problematiche. Diversi i fattori che ci portano ad avere, a volte, delle immagini alterate ma che in fondo possono presentare una nuova realtà.
L’aspetto originale si modifica prendendo nuove somiglianze e nuove rappresentazioni, che inizialmente possono essere definite inesattezze ma in realtà ci presentano un punto di vista differente.
Irene Fenara estrapola rappresentazione nate in un contesto privato che modificandosi, durante la sua sperimentazione, diventano qualche cosa di diverso, entrando in contatto con la sfera pubblica. Sono immagini offuscate spesso, come se uno strato di nebbia si calasse sopra di loro fino al totale annebbiamento della raffigurazione.
Dispositivi che vengono utilizzati per avere una certa sicurezza e controllo sugli avvenimenti, in realtà spesso non sono strumenti attendibili e provocano incertezze. Macchine che non dovrebbero possedere errori ma non sempre riescono nel loro intento e, proprio come gli umani, anche loro possiedono un margine di errore.
L’utilizzo della fotografia come mezzo di espressione e comunicazione parte da un’immagine per scaturire e creare un mondo nuovo, infrangendo ogni tipo di confine.
Gaia Tonani
Mostra visitata il 2 ottobre
Dal 3 ottobre 2018 al 25 gennaio 2019
Irene Fenara. Blinds and other Cloudings
a cura di UNA Galleria
Spazio Leonardo
Via della Liberazione 16/a, 20124 Milano
Orari: Da lunedì a venerdì 10-18
Info: info@unagalleria.com, www.leonardoassicurazioni.it

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54