Categorie: altrecittà

fino al 25.V.2006 | Marina Bolmini – Play with me! | Cupra Marittima (ap), Galleria Franco Marconi

di - 18 Maggio 2006

Facendo il verso ai libri per bambini, Marina Bolmini presenta Bored paper doll, trasformando il catalogo della sua personale in un libricino illustrato con abiti da ritagliare per vestire la bambolina Bored. Un termine ambiguo che letteralmente significa annoiato, ma anche seccato, che l’artista usa sia come sostantivo che come aggettivo (boring). Un senso ludico che crea una sovrapposizione di significati che ripercorrono non solo le pagine del catalogo, ma pervadono l’intero progetto espositivo.
Il gioco prosegue coinvolgendo lo spettatore. Le opere esposte sono palesi riproduzioni di classici dell’arte contemporanea, da Warhol a Lichtenstein fino a Kelley e Beecroft. Degli originali resta intatto l’impianto, dai colori alla composizione allo stile, che subito, data la notorietà, li rende riconoscibili. Ad impersonare i soggetti delle opere di riferimento, però, è sempre la bambola Bored che, come un manichino perfetto e immobile, si sostituisce agli elementi originari. Un oggetto che può essere spostato a piacimento e con il quale siamo invitati a giocare: Play with me! è appunto il progetto del quale la bambola è protagonista. A ben guardare, questa non è certo una bambola comune, con i suoi corti capelli biondi, gli zigomi pronunciati ed il tatuaggio sul braccio sinistro, non è altro che una rappresentazione dell’artista stessa. In tal modo il gioco è anche per la Bolmini che si diverte ad entrare, appropriandosene, in opere d’arte ormai storicizzate.

Nemmeno questa volta poteva mancare la galleria virus che contamina la Galleria Marconi facendo da corollario alla mostra. Ecco che la trasformazione diventa protagonista anche nell’installazione realizzata dalla Louse Gallery, ma stavolta in senso degenerativo. Una serie di oggetti ingigantiti, dai giochi dell’infanzia a oggetti più recenti, sono disseminati lungo lo spazio. Tracce di un’esistenza che, anche attraverso una voce narrante, viene esemplificata dal titolo: Guardate come mi sono ridotto ….

articoli correlati
Peter De Boer alla Galleria Marconi

stefano verri
mostra visitata il 5 maggio 2006


Dal 23.IV.2006 al 25.V. 2006
Marina Bolmini – Play with me!. Galleria Franco Marconi, C.so Vittorio Emanuele 70, Cupra Marittima (ap)
Testi critici di Lucia Giardino e di Cristina Petrelli
Orario: dal lunedi al sabato 16 – 20 chiuso la domenica. Ingresso libero.
Info 0735778703 – www.siscom.it/marconigalmarconi@siscom.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18