Categorie: altrecittà

fino al 26.II.2005 | Mary McIntyre – Esterno notte | Verona, Arte e Ricambi

di - 21 Gennaio 2005

Lo spazio veronese diventa una passeggiata, con finestre sulle pareti bianche che si aprono a mostrare le stranianti vedute di Mary McIntyre (Coleraine, Irlanda del Nord, 1966), alla prima personale in Italia. Il progetto funziona, se non altro perché la periferia descritta dall’artista finisce per assomigliare a quella nella quale sorge la galleria scaligera. E’ quella di Belfast, ma potrebbe essere ovunque. E questa corrispondenza, questo sottile gioco tra ciò che è dentro e ciò che è fuori, qualche suggestione la regala.
Esterno notte è una serie fotografica di paesaggi notturni, ripresi con tempi di esposizione lunghi, che hanno consentito a McIntyre di sfruttare la sola luce ambientale come fonte di illuminazione.
Parchi, vie, case popolari, cavalcavia, incroci e parcheggi descrivono un paesaggio universale, mettendo inevitabilmente in moto un immaginario collettivo che interpreta il suburbium come una realtà di confine, deterritorializzata, nomade e mutante. Il non-luogo privilegiato, privo di memoria, dove contesto architettonico e sociale si corrispondono sulle corde del disordine, della precarietà e dell’alienazione.
Anche per questo l’assenza di presenze umane si trasforma in realtà in presenza invisibile e latente e, in quanto tale, inquietante.

McIntyre si va ad aggiungere alle tante, forse fin troppe, indagini condotte sui luoghi di periferia, da Francesco Jodice a Crewdson, da Joachim Koester a Gabriele Basilico a Domenico Mangano e via dicendo, per citarne sono alcuni. Ma, per tecnica e soggetti, la sensibilità di McIntyre sembra molto vicina a Paola De Pietri che, pur in b/n, ha anche condotto una ricerca analoga in passato. E quando nella scena apparentemente immobile si scopre immortalato il sottile stormire delle fronde degli alberi, tale consapevolezza è anche più forte, pensando all’impressionismo pittorico della De Pietri, nella fotografia naturalistica del paesaggio.

Anche con ciò, la mostra resta godibile, specie pensando agli aspetti psicologici del lavoro della McIntyre, altrove forse più manifesti e qui ermeticamente sottintesi.
Metteteci che l’artista si prepara a rappresentare il proprio paese alla prossima Biennale di Venezia e il piatto, come si dice, è servito.

articoli correlati
Suburbia, una collettiva sulle periferie a Reggio Emilia

alfredo sigolo
mostra visitata l’8 gennaio 2005


Mary McIntyre – Esterno notte
Verona, galleria Arte e Ricambi, via a. Cesari, 10
Dall’8.I.2005 al 26.II.2005
orario di visita: 17.30-20.00; lunedì e festivi su appuntamento
ingresso libero
per informazioni: tel. 045529035, cell. 3471422931, fax 0458403684,
e-mail info@artericambi.org , web www.artericambi.org


[exibart]


Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10